Tempio, successo per la manifestazione “L’Attugnu Timpiesu”

La città di pietra ha celebrato l’autunno con una kermesse tra folklore, enogastronomia e riconoscimenti.
TEMPIO PAUSANIA | 25 novembre 2025. Neppure le temperature rigide, con la colonnina di mercurio prossima allo zero termico e le cime del Monte Limbara spolverate di neve, sono riuscite a raffreddare l’entusiasmo di “L’Attugnu Timpiesu”. La manifestazione, svoltasi sabato scorso nella cittadina gallurese, è stata infatti un successo. L’evento, promosso dall’associazione Proloco di Tempio Pausania in sinergia con l’Amministrazione comunale, le classi dei nati nel 1981 e 1977, la “Strada del Vermentino di Gallura DOCG” di Monti, “Li contadini” e i “Carrulanti tempiesi”, ha saputo attrarre un vasto pubblico, confermando la vocazione turistica della città gallurese anche fuori stagione.
Sin dalle prime luci del mattino, il centro storico di Tempio è stato animato da un insolito fermento di persone. Residenti e forestieri hanno potuto visitare gli stand dell’artigianato locale e immergersi in un percorso enogastronomiche, gustando i vini del territorio, le immancabili castagne, passando per le frittelle lunghe, panini con salsiccia e birra artigianale. A garantire la riuscita della kermesse è stato l’impegno instancabile della Proloco, sotto la guida dinamica del presidente Tonino Pirrigheddu, sempre attivo nell’attività di promozione sociale e culturale della comunità.
La manifestazione è stata aperta ufficialmente intorno alle 11 dalla parata tra le vie principali della città degli Alpini, accompagnati dal coro Nugoro Amada, Stallaria de Santu Nigola di Brunella e Terra Galana di Monti, la band guidata da Enrico Sotgiu e gli Sbandati di Aggius. I gruppi hanno deliziato il pubblico lungo il percorso, esibendosi in una sorta di concerto itinerante e raccogliendo applausi fino all’arrivo nella centralissima piazza Gallura, cuore pulsante di Tempio.
La giornata per i componenti dei gruppi è proseguita all’insegna della convivialità presso il “Petit Hotel”, dove la famiglia Pirrigheddu e la Proloco hanno offerto il pranzo a circa 120 persone. Il momento di aggregazione è stato impreziosito dalle esibizioni spontanee degli artisti e dello stesso presidente dell’associazione, affiancato dalla famosa cugina Maria Teresa.

In serata, a chiusura della manifestazione e tra stand ancora gremiti, il professor Gavino Sanna, presidente della “Strada del Vermentino di Gallura DOCG”, accompagnato dal professor Carlo Marcetti, dal dottor Alessandro Corrias e da Tonino Pirrigheddu, ha conferito la targa di “socio onorario” a l’avvocato Gian Mario Lisca, a Immacolata Serra (rappresentante ONAV) e al giornalista di Monti Giuseppe Mattioli. Questa la motivazione: ”Per l’insostituibile passione, la costante dedizione e il prezioso contributo profuso che ha tracciato e onorato la ‘Strada del Vermentino’ facendola esempio di eccellenza”.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it










