Dal 12 al 14 giugno 2026 Ozieri ospiterà la IV edizione della Fiera regionale della Caccia

La manifestazione, che da quest’anno prende il nome di “Sardinia Shooting Show”, riunisce espositori ed esperti di attività venatoria, tiro sportivo, pesca e tempo libero. L’evento è stato presentato questa mattina nella sala consiliare.

OZIERI | 17 dicembre 2025. Sarà il quartiere fieristico di San Nicola a Ozieri a ospitare, nel giugno del prossimo anno, la quarta edizione della Fiera regionale della Caccia, manifestazione che riunisce espositori ed esperti di attività venatoria, tiro sportivo, pesca e tempo libero in ambiente rurale. Sarà un’edizione speciale, quella del 2026, che per la prima volta sarà battezzata “Sardinia Shooting Show” e sarà organizzata in partnership con l’umbro “Caccia Village”, la più importante manifestazione internazionale del settore.
L’evento è stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Ozieri e ha riunito non solo i promotori ma anche un gruppo di appassionati di caccia e pesca. Il legame stretto con “Caccia Village” è stato sancito dalla presenza del patron Andrea Castellani, che ha portato la propria esperienza e il proprio contributo a un progetto che punta a diventare «un punto di riferimento anche oltre i confini regionali» senza perdere l’obiettivo di «valorizzare l’entroterra sardo, le sue tradizioni più autentiche e un settore che da sempre è parte integrante della cultura e dell’identità dell’Isola».
«Sono presente oggi – ha aggiunto Castellani – perché crediamo fortemente in questo progetto. Come “Caccia Village” saremo al fianco dell’organizzazione e contribuiremo alla costruzione dell’evento, portando con noi il patrimonio di esperienza maturato in oltre quindici anni di “Caccia Village”, al servizio del Sardinia Shooting Show». All’incontro hanno preso parte il Sindaco del Comune di Ozieri, Marco Peralta, e l’assessore alle Attività Produttive, Mostre e Fiere, Mario Piras, che hanno voluto sostenere fin da subito l’iniziativa riconoscendone il valore culturale, economico e turistico per il territorio, insieme a Marco Efisio Pisanu, presidente dell’associazione “Caccia Pesca Tradizioni Sardegna”, promotrice della manifestazione.
«L’edizione 2026, che assume il nome “Sardinia Shooting Show” – ha dichiarato quest’ultimo – rappresenta un’evoluzione naturale di un progetto cresciuto negli anni e rafforzato dalla collaborazione con “Caccia Village”. Come associazione, il nostro impegno è quello di consolidare gli obiettivi delle edizioni precedenti: tutela e valorizzazione del patrimonio naturale di Ozieri, promozione del territorio e delle sue attività, sensibilizzazione ambientale, valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti locali. Il Sardinia Shooting Show vuole essere uno strumento di promozione di Ozieri e della Sardegna, a partire dalle aree interne, dimostrando come la passione per la caccia, se vissuta in modo responsabile, possa generare economia, cultura e sviluppo per il territorio».
La fiera “Sardinia Shooting Show” non sarà soltanto un evento espositivo, ma si configurerà come un vero e proprio spazio di incontro tra aziende del settore, appassionati, professionisti, associazioni e famiglie. Accanto agli stand dedicati alle attrezzature e alle novità del comparto, sono previste aree tematiche, momenti di approfondimento, attività dimostrative e iniziative legate alle tradizioni venatorie e rurali della Sardegna. Il logo scelto per la manifestazione è, non a caso, “Sa Pintadera”, antico segno identitario della cultura nuragica, che richiama il legame profondo con la terra, la ciclicità della vita e l’anima autentica dell’entroterra sardo, lontana dagli stereotipi e fortemente radicata nella storia e nelle tradizioni popolari. Previsti anche incontri culturali e informativi, come sottolineato nell’intervento del naturalista e divulgatore Giuliano Milana, che ha annunciato una collaborazione con l’Università.
Il “Sardinia Shooting Show” sarà una vetrina per il settore ma anche per la stessa Ozieri e per il suo territorio, con il fulcro in un quartiere fieristico sul quale si è sta già investendo parecchio per renderlo uno spazio sempre più funzionale e dotato di adeguati servizi. Già un milione di euro è stato speso, e un altro milione e mezzo è stato stanziato, come hanno ricordato il sindaco Marco Peralta e il presidente dell’Unione dei Comuni del Logudoro, e sindaco di Nughedu S.N. nonché consigliere della Città Metropolitana Michele Carboni. Un aspetto sottolineato anche dall’assessore Mario Piras, che da tempo ha iniziato a spendersi per portare questo evento a Ozieri non solo per passione personale ma anche e soprattutto nella consapevolezza che eventi legati a caccia, pesca e tempo libero in ambiente rurale possono sicuramente portare ricadute positive sull’economia del territorio.
L’evento si terrà nel quartiere fieristico di San Nicola dal 12 al 14 giugno. Nei prossimi mesi saranno forniti ulteriori elementi per chi intendesse partecipare come espositore e per tutti coloro che vorranno visitare le esposizioni e partecipare alle diverse attività previste nei giorni di apertura. Il sito web e le pagine social “Sardinia Shooting Show” sono già online, in “work in progress”, e saranno il primo veicolo delle future comunicazioni.
N.B.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it








