Ozieri, arti e mestieri in vetrina nella centralissima via Roma

I locali sfitti del centro trasformati in spazi espositivi per valorizzare i produttori e commercianti locali, restituendo nuova vitalità al cuore della città.
OZIERI | 19 dicembre 2025. Nel centro storico di Ozieri è già entrato nel vivo il progetto “Centro in vetrina”, un’iniziativa spontanea che da alcuni giorni sta riportando luce e movimento lungo la centralissima via Roma (dal Cantaro a piazza Carlo Alberto). I locali commerciali sfitti sono stati trasformati in spazi espositivi temporanei, nei quali trovano posto manufatti, prodotti e opere di artigiani, artisti e commercianti, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze locali e rivitalizzare la città.
Grazie alla disponibilità dei proprietari degli immobili, le vetrine chiuse da tempo sono state riaperte e allestite, restituendo alla via un’immagine più curata e accogliente. L’esposizione proseguirà per tutto il periodo delle festività natalizie e ha già iniziato a produrre i primi effetti, contribuendo a rendere più viva la zona e a incentivare la presenza di cittadini e visitatori, anche a beneficio delle attività che operano stabilmente nel centro.
Il progetto, nato con l’obiettivo di “creare sinergie” tra le diverse realtà cittadine, punta a stimolare nuove connessioni tra attività produttive, imprese commerciali, mondo creativo. Mentre sotto l’aspetto sociale, rappresenta un invito a riscoprire il cuore della città, inteso non solo come snodo commerciale, ma anche come luogo di incontro e socialità, proprio come avveniva in passato.
L’idea “Centro in vetrina” è figlia di una proposta del geometra Pierangelo Fae e della consigliera comunale Anastasia Ladu e si è sviluppata inizialmente attraverso il passaparola. Un’intuizione che in breve tempo ha suscitato interesse e adesioni. Hanno così preso parte all’iniziativa i commercianti Mario Sanna Graziano (arredamento) e Gianfranco Argiolas (edilizia); gli artigiani Giammario Salis (stamperia), Pietrarredo Miscali, Pierangelo Usai (lavorazione marmo), Ferrcau (lavorazione ferro), Silvia Langiu (creazioni in pelle), Ilaria Cherchi (sartoria); gli artisti Tore Cherchi (intaglio e manufatti in legno), Piera Bertulu (creazione abiti) e Tore Aini (intaglio legno); i pittori Tonino Fenu, Luisa Pollo, Nino Marceddu e le sorelle Squintu. Ed ancora, Peano Dolci, Daniela Pastacaldi (produzione miele), Concetta Tona (coach del benessere), Daniela Sanna (illustrazioni, grafica) e Anastasia Tona (articoli da regalo e per la casa).
Le esposizione saranno visitabili anche domenica 21 dicembre, dalle 10 alle 19. Per l’occasione è previsto anche un piccolo rinfresco enogastronomico, pensato come momento di convivialità.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it








