Oliena. Uccide a calci il cane di famiglia, denunciato un uomo

L’intervento dei Carabinieri nella notte di sabato dopo la segnalazione dei fratelli dell’indagato.
OLIENA | 23 dicembre 2025. I Carabinieri della Radiomobile della Compagnia di Nuoro sono intervenuti nelle prime ore della notte di sabato nel centro abitato di Oliena per un grave episodio di maltrattamento di animale, culminato con il decesso di un cane.
L’operazione è scattata in seguito a una richiesta di aiuto da parte di un minorenne che, in evidente stato di agitazione, ha riferito ai militari che il fratello stava colpendo ripetutamente a calci il cane di famiglia nel giardino di casa.
Giunti sul posto, i Carabinieri hanno trovato il ragazzino con la sorella maggiorenne, visibilmente scossi. I due giovani hanno raccontato di aver assistito alla scena da una finestra, durante la quale il fratello si è avventato brutalmente contro il povero animale, lasciandolo esanime a terra, senza poter far nulla per fermare l’aggressione.
Gli uomini dell’Arma hanno quindi richiesto l’intervento del medico veterinario dell’Asl di turno, che ha constatato la morte del cane. Pertanto, sulla base degli elementi raccolti e delle testimonianze, il presunto responsabile è stato denunciato a piede libero per i reati previsti dalla Legge n. 189 del 2004 contro il maltrattamento e l’abbandono di animali. Le indagini proseguono per definire l’esatta dinamica dei fatti e verificare eventuali ulteriori responsabilità.
Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it









