Monti, sabato la decima edizione della rassegna di poesia “Su puritzolu montinu”

MONTI | 21 gennaio 2026. L’Associazione “Sos Misureris”, con la collaborazione del Comune di Monti, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna e le “Compagnie di caccia grossa” del paese, ha organizzato per sabato 24 gennaio nella “Casa del Miele”, via Risorgimento, la 10^ edizione della rassegna di poesia a tema libero “Su puritzolu montinu”.
Il programma prevede l’apertura dei lavori alle ore 9:30 con la registrazione dei poeti partecipanti, seguita dalla declamazione delle opere. Nel corso della mattinata sarà ricordato Bernardo Zizi: “S’ultimu a mancare de sos poetas mannos de Saldigna”. A seguire, alle ore 12, il parroco don Pierluigi Sini celebrerà la Santa Messa in onore di San Martino di Tours. La giornata si concluderà con un momento conviviale presso il ristorante dai Compari.
Come nelle passate edizioni si prevede la partecipazione di numerosi poeti, che giungeranno a Monti “armati” delle loro liriche i cui versi saranno declamati soprattutto in limba, non solo per soddisfare le proprie ambizioni ma anche per ottenere il plauso dei presenti. La rassegna non prevede alcun vincitore, una formula davvero azzeccata in quanto libera da qualsiasi forma di controversia, andando a esaltare la partecipazione del singolo poeta che si sente così il vero protagonista.
Giuseppe Mattioli
In copertina: la foto di gruppo dei poeti che hanno partecipato all’edizione 2025
Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it







