• 6 Febbraio 2026
  •  

Tutto pronto a Monti per il Carnevale 2026: presentato il programma

Carnevale Monti
Si parte il 12 febbraio con il tradizionale Laldajolu e la festa dei bambini. Momento clou, martedì 17 con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati per le vie del paese.

MONTI | 6 febbraio 2026. Il comitato “Montifedales 1979” ha reso pubblico il programma del Carnevale 2026, caratterizzato da appuntamenti fra usanza e intrattenimento, con l’obiettivo di coinvolgere la comunità. Si parte con il tradizionale Laldajolu il 12 febbraio, che coincide con la giornata di giovedì grasso. È una ricorrenza che risale a tanto tempo fa e continua a perpetuarsi con lo stesso significato. Gruppi di volontari, animati da spirito di solidarietà, si ritrovano di buon mattino in piazza Rinascita da dove si avviano fra le vie del paese per bussare alle porte delle case e chiedere un contributo di solidarietà – in passato per i poveri – a favore della casa di riposo. In questo giorno nelle case dei montini viene preparato e servito a tavola una pietanza chiamata caulada a base di carne di maiale speziata con cavoli, fagioli, castagne e altri ingredienti a seconda dei gusti. Al pomeriggio (ore 17) si prosegue con la festa dei bambini al ristorante “La Pineta”.

Sabato 14 febbraio l’appuntamento è alle 22:30 con la Festa mascherata riservata agli adulti nell’albergo-ristorante “Dai Compari”. Il giorno dopo, domenica 15 febbraio, secondo appuntamento per i bambini, alle 17 nel ristorante “La Pineta”.

Uno dei momenti più sentiti e partecipati è certamente quello del 17 febbraio, martedì grasso, quando quasi un intero paese si ritroverà all’anfiteatro comunale per predisporsi alla sfilata dei carri allegorici con al seguito decine di gruppi mascherati a tema, che si concluderà in piazza Regina Margherita. Dopo la sfilata i festeggiamenti continueranno con la Festa in maschera “Dai Compari”. Con la tradizionale “Pentolaccia”, sabato 21 febbraio, inizio 22,30, calerà il sipario del Carnevale montino 2026, promosso dal comitato “Montifedales 1979”.

Giuseppe Mattioli

Carnevale montino

 Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.