Monti. Sport e disabilità, al “Mameli” vince l’inclusione
Successo per la manifestazione “Giochi senza barriere” promossa dall’Amministrazione comunale.
MONTI | 27 aprile 2026. Se l’obiettivo dell’iniziativa era sensibilizzare sulle problematiche legate all’inclusione sociale delle persone con disabilità, il risultato può dirsi pienamente raggiunto. La presenza allo stadio “G. Mameli” dell’Asd “Centro sportivo Full HD” di Olbia e dell’Asd “Speedy Sport Onlus” di Dorgali, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, attraverso la dirigente dei Servizi sociali Fabiola Busia e l’educatore del “Tim Full Hd” Fabrizio Biancu ha trovato in paese il 24 aprile, oltre a una splendida giornata primaverile, una situazione ideale: un contesto ricettivo, ambientale, sociale, mentale e organizzativo pienamente all’altezza dell’iniziativa.

“La giornata dell’inclusione. Giochi senza barriere” ha visto accumunati insegnanti, alunni di alcune classi della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Monti e persone con disabilità in un grande abbraccio di socialità e amicizia. Un momento che ha espresso concretamente l’accettazione delle differenze e la condivisione, segno di una mentalità evoluta e al passo con i tempi.
Lo sport, con riferimento al calcio paraolimpico, si è dimostrato uno strumento universale di aggregazione. La partita ha regalato grandi emozioni, con i giocatori delle due squadre veri protagonisti in campo, impegnati con entusiasmo e grinta. Il risultato della “sfida” è passato in secondo ordine, e alla fine premi per tutti: il sindaco Emanuele Mutzu, accompagnato dal vice sindaco Alessandra Lutzu e dal delegato allo sport Guido Isoni, alla presenza del delegato regionale LND, Gian Piero Pinna, ha consegnato le medaglie ai “contendenti”, che hanno apprezzato. Fabrizio Biancu ha ringraziato il primo cittadino per l’iniziativa, la sensibilità e l’accoglienza, consegnandogli una targa ricordo. La giornata si è conclusa con un “terzo tempo”, simpatico momento di aggregazione sociale.
Giuseppe Mattioli
Riproduzione riservata © Logudorolive
- Inaugurato il Centro intermodale di Nuoro alla presenza di Alessandra Todde
- Castelsardo. Incidente sulla Sp 90, coinvolte 4 auto: due minori in ospedale con l’elisoccorso
- Ozieri. Beata Vergine di Monserrato, al via domani la novena in preparazione alla festa del 21 giugno
- Il Governo impugna la legge sul salario minimo, Solinas (M5S): «Colpita ancora l’autonomia della Sardegna»
- Orosei, arrestato il presunto autore del furto in una pizzeria di Cala Liberotto
Leggi le altre notizie su logudorolive.it







