Il Funtanaliras Monti prepara la nuova stagione agli ordini di mister Alessio Langiu
«Partiamo con il chiaro intento di tirarci al più presto fuori dalla zona pericolosa e cercare, cercando di fare un campionato di Seconda categoria tranquillo».
MONTI | 15 settembre 2026. More solito, il Funtanaliras Monti parteciperà al campionato di Seconda categoria. Inserito nel girone H insieme alla blasonata squadra dell’Olbia e al Berchidda, vorrà come sempre fare la sua bella figura. Per saperne di più abbiamo intervistato il suo mister, l’esperto Alessio Langiu, che ha risposto di buon grado alle nostre domande.
Mister, la stagione è ormai alle porte: che squadra potrà schierare il Monti in un campionato duro come la “Seconda” e in un girone in cui, tradizionalmente, sono inserite formazioni toste e ambiziose con giocatori anche di categoria superiore e che, a quanto ci dicono i tuoi colleghi, di anno in anno cresce di livello? Che campionato vi proponete? Quali sono le vostre aspettative a riguardo?
«Dopo 17 anni, accettando con entusiasmo la chiamata della Società e spinto anche dalla loro voglia e determinazione di voler ripartire con un nuovo ciclo, pur facendo molta attenzione al discorso economico – visto che in questi ultimi anni ci sono squadre che hanno costruito vere corazzate con giocatori di due-tre categorie superiori – sono tornato a Monti. Partiamo con il chiaro intento di tirarci al più presto fuori dalla zona pericolosa, cercando di fare un campionato tranquillo. Abbiamo rimpiazzato al meglio le partenze con dei nuovi giocatori, tutti motivati e vogliosi di far bene. Competeremo in un girone difficilissimo, con almeno 5 squadre pronte a lottare per il primato, due o tre a ridosso, e poi grande equilibrio tra tutte le altre. Ricordiamo che quest’anno farà parte del nostro girone l’Olbia Calcio, che è partita con grande ritardo ma, da olbiese, spero che in breve tempo possa ritornare alle alte categorie che merita».
Un po’ ovunque si assiste a una crescita dei settori giovanili: pensi che fra non molto a ogni livello si possano nuovamente schierare formazioni a forte trazione autoctona?
«Per quanto riguarda i giovani, secondo me, ci vuole ancora un po’ di tempo per raccogliere dei frutti. Le buone strutture nate in questi ultimi anni in tanti paesi sicuramente aiutano questo processo di crescita, e mi auguro con tutto il cuore che molti ragazzi possano inserirsi in pianta stabile nelle prime squadre e magari, come anni fa, trovando più frequentemente sbocchi oltre la nostra isola».
Guardandoci un po’ attorno, cosa pensi dell’Ozierese e del Buddusò nel campionato di Promozione regionale? E come vedi in Prima categoria Bottidda, Atletico Bono e Oschirese? Anche in Seconda, Pattada, Bultei, Nulese, San Nicola Ozieri, Frassati, Alà, Burgos e Berchidda… e Monti vorranno dire la loro… Pensi che qualcuna di queste formazioni possa lottare per i vertici della classifica nel proprio campionato?
«Buddusò e Ozierese partono sicuramente con obiettivi differenti: la prima è partita in ritardo, ma credo che durante la stagione riuscirà a completare l’organico e potrà ben figurare in questo girone; l’Ozierese, invece, penso ripeterà l’ottimo campionato disputato la scorsa stagione, facendo anche quest’anno un campionato di vertice. In Prima non so che mercato abbiano fatto Bottidda e Bono; l’Oschirese, grazie all’ottimo lavoro che da anni la Società porta avanti, riesce sempre a fare ottimi campionati e penso che anche quest’anno possa fare bene. In Seconda negli ultimi anni hanno migliorato molto le due squadre ozieresi San Nicola e Frassati; non conosco bene le altre, mentre l’Alà, che quest’anno non è nel nostro girone, dispone di una buona squadra che potrebbe fare sicuramente un campionato di alta classifica. Sono molto contento che il Berchidda sia risalito in Seconda categoria e ci aspetta un grande derby. Penso che, come noi, vorrà raggiungere la salvezza al più presto e togliersi qualche bella soddisfazione, e ha le potenzialità per farlo».
Si chiude così la nostra chiacchierata con mister Langiu, al quale auguriamo, così come alla Società e ai tifosi, il migliore in bocca al lupo per il futuro.
Raimondo Meledina
Riproduzione riservata © Logudorolive
- Il Funtanaliras Monti prepara la nuova stagione agli ordini di mister Alessio Langiu
- Perplessità del Psd’Az sull’ampliamento della ZPS tra Ozieri, Mores, Ardara, Tula e Oschiri
- Gioco multimediale in lingua sarda “Tatapatata”: già disponibile il download gratuito
- Costa Smeralda. Camion si ribalta sulla SP94, autista in ospedale con l’elisoccorso
- Sebastiano Canu alla guida dell’Alà Calcio con il doppio ruolo di allenatore-giocatore
Leggi le altre notizie su logudorolive.it





