Due giorni nelle terre aperte del Gal Logudoro Goceano, al via domani il tour “Radici future”
Il viaggio si snoderà tra Villanova Monteleone, Pozzomaggiore, Padria, Bonorva, Rebeccu, Foresta Burgos, Bono e Tula. Al centro del racconto, la necessità di accompagnare il cambiamento demografico attraverso tre direttrici chiave: restare, tornare e arrivare. L’obiettivo è creare le condizioni affinché vivere nei piccoli centri rimanga una scelta possibile e sostenibile, garantendo opportunità economiche, servizi di qualità e coesione sociale.
THIESI | 28 ottobre 2026. Tra la conclusione della Programmazione 2014–2022 e il lancio della nuova Strategia di Sviluppo Locale “Radici future”, il Gal Logudoro Goceano promuove due giornate – 29 e 30 ottobre – di incontro e narrazione del territorio per affrontare il cambiamento demografico, valorizzare le filiere agroalimentari e rafforzare la cittadinanza rurale.
«L’iniziativa dal titolo “Radici future: due giorni nelle terre aperte del Gal Logudoro Goceano” – si legge nella nota del Gruppo – crea un ponte simbolico e concreto tra le due programmazioni: “Radici future” evoca la nuova Strategia di Sviluppo Locale, mentre l’espressione “terre aperte” si ricollega a Tancas Abertas – Terre Aperte in Sardegna, una delle principali realizzazioni della programmazione precedente».
Il tour di due giorni si snoderà attraverso le diverse anime del territorio toccando luoghi simbolo e realtà locali innovative. La prima giornata, dedicata al patrimonio, all’artigianato e alla comunità, toccherà le tappe di Villanova Monteleone e Pozzomaggiore con le visite al patrimonio archeologico e alle realtà sartoriali giovanili, per poi proseguire a Padria con un focus sui centri di aggregazione sociale e concludersi a Bonorva e Rebeccu con momenti di confronto sul tema del restare, tornare e arrivare. La seconda giornata, incentrata sui servizi rurali e sulle nuove prospettive di vita, porterà i partecipanti a Foresta Burgos per scoprire i nuovi servizi di mobilità sociale, a Bono per la degustazione di produzioni tipiche e vitigni autoctoni, e infine a Tula per raccontare storie di ritorno alla natura e valorizzazione dei frutti spontanei del territorio.
Durante il viaggio si aprirà inoltre una riflessione trasversale sulla Silver Economy e l’economia della longevità, valutando come l’invecchiamento della popolazione possa trasformarsi in un’opportunità di innovazione nei servizi, nella socialità e nello scambio intergenerazionale di competenze.
«Questo press tour – spiega il presidente Salvatore Masia – arriva tra la conclusione della programmazione 14/22, che abbiamo salutato con risultati soddisfacenti anche se non senza difficoltà, e l’avvio della 23/27, caratterizzata da importanti scelte sulla promozione delle produzioni, la valorizzazione delle eccellenze locali e un importante lavoro legato ai servizi e alle persone nelle realtà locali in area rurale. Siamo entusiasti di ciò che potrà arrivare, consapevoli di quanto lavoro dovrà ancora essere fatto e orientati al massimo impegno. Intendiamo far conoscere il nostro territorio attraverso stampa, media e social e contemporaneamente aprire un tavolo di confronto tra amministratori, imprese, università e società civile».
La precedente programmazione ha visto il Gruppo di Azione Locale – che comprende 34 Comuni distribuiti tra Villanova, Meilogu, Goceano e Logudoro – attivare oltre 4,5 milioni di euro di risorse, sostenere più di 50 imprese, finanziare oltre 150 progetti e raggiungere più di 100 beneficiari diretti con interventi diffusi in tutti i 34 centri. Con la nuova Strategia “Radici future”, l’azione si concentra su due ambiti complementari. Da un lato, lo sviluppo dei sistemi locali del cibo, dei distretti e delle filiere agricole e agroalimentari per valorizzare le produzioni locali, promuovere la nuova imprenditorialità e favorire il ricambio generazionale. Dall’altro lato, il potenziamento dei servizi, dei beni e degli spazi collettivi ed inclusivi, volti a rafforzare la prossimità e migliorare la qualità della vita nei piccoli centri.
Riproduzione riservata © Logudorolive
- Due giorni nelle terre aperte del Gal Logudoro Goceano, al via domani il tour “Radici future”
- Il team “La forza e il sorriso” porta al Mater Olbia i laboratori di bellezza dedicati a chi è in trattamento oncologico
- Rete territori del sughero, Alà dei Sardi protagonista al vertice di Madrid
- Sassari, arrestato un tunisino per violazione del divieto di reingresso in Italia
- Sequestrati dalla Polizia armi, dinamite e droga. Un arresto e 7 denunce tra Nuoro e Orgosolo
Leggi le altre notizie su logudorolive.it






