• 25 Luglio 2024
  •  

A Siligo la prima tappa di “Itinerari nei borghi”

Siligo
Il 4 e il 5 maggio sarà possibile scoprire il territorio, la storia, la cultura e l’enogastronomia del piccolo centro del Meilogu.

SILIGO | 28 aprile 2024. Parte da Siligo il 4 e 5 maggio la prima tappa di “Itinerari nei borghi”, appuntamento inserito nell’ambito delle iniziative del progetto “Sardegna tutto l’anno”. Nel corso di queste due giornate sarà possibile scoprire il piccolo centro del Meilogu, il suo territorio, le sue tipicità, dalle bellezze storico-culturali all’enogastronomia locale.

Il nutrito programma propone per sabato 4 dalle ore 13 alle 11 i giochi tradizionali della Sardegna per le vie del paese, a cura del comitato territoriale Uisp Sassari. In serata le visite guidate al Planetario (ore 18 – 20), e all’Osservatorio astronomico (ore 21) grazie alla disponibilità della Società Astronomica Turritana.

La giornata di domenica si aprirà alle ore 9 con due appuntamenti: “Siligo a piccoli passi”, passeggiata urbana tra storia, aneddoti e curiosità insieme al sindaco Giovanni Porcheddu; archeo trekking nel territorio del Mejlogu, da Siligo a Monte Sant’Antonio con visita del santuario nuragico in compagnia di Corrado Conca. Alle 10:30 partirà il laboratorio enogastronomico “Il finocchietto selvatico” nel Centro sociale con Mario Sechi e Tommaso Sussarello. La mattinata si chiuderà alle 13:30 con il pranzo collettivo con i prodotti del territorio organizzato dalla Pro Loco al Centro sociale. Dopo la visita alle ore 16 al museo Maria Carta con Antonio Carta, la due giorni sarà archiviata con il concerto dei Duble Dose” in piazza Maria Carta.

Per chi arriva in camper è disponibile da sabato mattina, gratuitamente, il parcheggio nell’area sosta presso il campo sportivo. Le attività sono interamente gratuite ma, per questioni organizzative, è richiesta la prenotazione a: visita al planetario; trekking urbano; archeo trekking; laboratorio enogastronomico (posti già esauriti); pranzo collettivo di valorizzazione dei prodotti del territorio; visita al museo Maria Carta. Tutte le altre attività previste nel programma, invece, sono ad accesso libero. Prenotazioni www.sardegnatuttolanno.net

L’evento è promosso e organizzato dall’ASD In Sardegna – Cultura Sport e Territorio e dall’APS Camperisti Torres, con il patrocinio del Comune di Siligo e la collaborazione della Pro Loco di Siligo, l’UISP Comitato Territoriale di Sassari, la Fondazione ed il Museo Maria Carta, Adventure guide, la Società Astronomica Turritana, Camper Club Tittiriola e con il contributo della Fondazione di Sardegna.

Itinerari nei Borghi Siligo

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.