• 17 Giugno 2024
  •  

Ardara. Lavori di restauro nella basilica di N.S. del Regno, in arrivo 400mila euro

Interno basilica N.S. del Regno Ardara
Firmata dal sindaco Dui la convenzione con la Regione per accedere ai fondi. Sarà riparata la copertura absidale e rifatta la pavimentazione interna.

ARDARA. La riparazione della copertura absidale e il rifacimento della pavimentazione interna della basilica di Nostra Signora del Regno di Ardara saranno presto realizzati grazie a un finanziamento straordinario della Regione di 400mila euro, ottenuto attraverso un emendamento alla legge finanziaria presentato dal consigliere regionale Ignazio Manca (Lega).

Lo annuncia con soddisfazione il primo cittadino Francesco Dui, che riferisce dell’iter di ottenimento dei fondi, iniziato da una richiesta presentata dall’amministrazione comunale «in accordo con la parrocchia di Ardara (il parroco don Paolo Apeddu) e della diocesi di Ozieri (il vescovo monsignor Corrado Melis). Richiesta che ha voluto porre l’accento su alcuni interventi non più procrastinabili per proteggere e valorizzare la nostra chiesa. Proteggere perché sono presenti alcune infiltrazioni sulla copertura dell’abside. Valorizzare perché un pavimento come quello attuale è ben diverso dall’originale e sarà nostra cura, in stretta collaborazione con la Soprintendenza di Sassari e i progettisti, trovare la soluzione migliore affinché si raggiunga il risultato migliore per la nostra chiesa».

Webp.net gifmaker 1

Due giorni fa il sindaco ha firmato la convenzione con la Regione per accedere ai fondi per gli “interventi urgenti di restauro conservativo della Basilica di Nostra Signora del Regno e riparazione della copertura nella zona absidale, rifacimento della pavimentazione interna”, i cui lavori inizieranno presto. «Sono certo – ammette il sindaco Dui – che creeremo qualche disagio durante il periodo dei lavori, ma sono altrettanto convinto – aggiunge – che avrete la giusta dose di pazienza per l’alto valore dell’intervento».

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.