• 5 Marzo 2024
  •  

Cargeghe, venerdì 24 novembre la 2^ giornata di Protezione Civile

Cargeghe

CARGEHE. Il Comune di Cargeghe continua l’attività di prevenzione dei rischi nell’ambito del Piano di Protezione Civile e lo fa con un altro evento dedicato, in particolare, a studenti, cittadini e aspiranti volontari. L’appuntamento è per il 24 novembre in piazza Grazia Deledda, dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Questa seconda “Giornata di Protezione Civile”, che segue la prima edizione tenutasi nel dicembre del 2022, è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e diverse organizzazioni di soccorso, tra cui Anpas Protezione Civile Osilese, Sassari Soccorso, Croce Gialla Ploaghe, Protezione Civile Uri e So.Sa.Go di Gonnesa. L’obiettivo è quello di diffondere la consapevolezza e le competenze nel campo del soccorso e del volontariato, risorse fondamentali per la sicurezza e il benessere del territorio.

Durante l’evento, i volontari allestiranno tre postazioni e due tende pneumatiche. Nel Punto Medico Avanzato (PMA) verranno dimostrate tecniche di Supporto di Base alla Vita e Defibrillazione. Inoltre, le associazioni coinvolte prepareranno le attrezzature specifiche per la gestione dei rischi idrogeologici e idraulici, mezzi utilizzati nelle campagne antincendio e droni per la ricerca di dispersi e la ricognizione del territorio.

L’evento mira anche alla costituzione di un’associazione di volontariato di Protezione Civile locale, che possa operare in sinergia con la struttura comunale per la prevenzione, gestione e superamento delle emergenze, contribuendo così al bene della comunità. «È necessario che ciascuno di noi metta il proprio talento a disposizione dell’altro», afferma il sindaco di cargeghe Antonio Ruiu sottolineando l’importanza dell’impegno individuale per il bene collettivo.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.