• 23 Luglio 2025
  •  

Torna a Codrongianos la tradizionale sagra di “Sos Ciccioneddos”

Sagra di Sos Ciccioneddos Codrongianos
L’evento, organizzato dalla Pro Loco “Funtana ‘Etza”, si svolgerà sabato 2 agosto a partire dalle 20 all’ombra della basilica romanica di Saccargia.

CODRONGIANOS | 23 luglio 2025. Sabato 2 agosto a Codrongianos, a partire dalle ore 20, nei pressi della basilica di Saccargia andrà in scena la 24esima edizione della sagra di “Sos Ciccioneddos”. Un appuntamento atteso dagli abitanti della zona e dai tanti turisti che ogni anno arrivano nel centro logudorese per assaggiare questo piato tipico del territorio. E la tipicità sta proprio nella realizzazione della pasta: le signore di Codrongianos si riuniscono tutte le sere, oltre un mese prima dell’evento, per realizzare a mano, uno a uno, tutti gli gnocchetti che poi saranno cucinati da esperti cuochi il giorno della festa. Sono pochi gli ingredienti necessari: farina di grano duro, sale e acqua, ma anche maestria e grande pazienza. Infatti, per ottenere un chilo di “Cicciones” occorrono circa due ore di lavoro.

Sos Ciccioneddos Codrongianos

Il menù della serata prevede una porzione di “Ciccioneddos a sa codronzanesa”, ossia con sugo di salsiccia, accompagnata da pecora “ghisadu” e dalla tradizionale spianata artigianale di Codrongianos. Quest’anno in occasione della sagra si terrà anche l’incontro Internazionale del Folklore “Codronzanu in Festival” organizzato dal gruppo Folk San Paolo.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco “Funtana ‘Etza” con il patrocinio del Comune.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.