Torna a Codrongianos la tradizionale sagra di “Sos Ciccioneddos”

L’evento, organizzato dalla Pro Loco “Funtana ‘Etza”, si svolgerà sabato 2 agosto a partire dalle 20 all’ombra della basilica romanica di Saccargia.
CODRONGIANOS | 23 luglio 2025. Sabato 2 agosto a Codrongianos, a partire dalle ore 20, nei pressi della basilica di Saccargia andrà in scena la 24esima edizione della sagra di “Sos Ciccioneddos”. Un appuntamento atteso dagli abitanti della zona e dai tanti turisti che ogni anno arrivano nel centro logudorese per assaggiare questo piato tipico del territorio. E la tipicità sta proprio nella realizzazione della pasta: le signore di Codrongianos si riuniscono tutte le sere, oltre un mese prima dell’evento, per realizzare a mano, uno a uno, tutti gli gnocchetti che poi saranno cucinati da esperti cuochi il giorno della festa. Sono pochi gli ingredienti necessari: farina di grano duro, sale e acqua, ma anche maestria e grande pazienza. Infatti, per ottenere un chilo di “Cicciones” occorrono circa due ore di lavoro.

Il menù della serata prevede una porzione di “Ciccioneddos a sa codronzanesa”, ossia con sugo di salsiccia, accompagnata da pecora “ghisadu” e dalla tradizionale spianata artigianale di Codrongianos. Quest’anno in occasione della sagra si terrà anche l’incontro Internazionale del Folklore “Codronzanu in Festival” organizzato dal gruppo Folk San Paolo.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco “Funtana ‘Etza” con il patrocinio del Comune.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it