Estorsione aggravata, tre misure cautelari a Nuoro

Una giovane coppia sarebbe stata minacciata dopo essersi interessata a un appartamento all’asta. La Squadra Mobile ha identificato i presunti responsabili dopo l’incendio delle loro vetture.
NUORO | 11 dicembre 2025. Estorsione aggravata, turbativa d’asta e incendio doloso. Sono le accuse a cui dovranno rispondere tre nuoresi, destinatari di due custodie cautelari in carcere ed un obbligo di dimora nel comune di Nuoro. I provvedimenti emessi dal gip del capoluogo barbaricino sono stati eseguiti oggi dalla Polizia di Stato.
L’indagine, coordinata dalla locale Procura e condotta dalla Squadra Mobile, è scattata dopo l’incendio di due auto, avvenuto nella notte del 19 novembre scorso. Dall’attività investigativa è emerso che le vittime dell’episodio, una giovane coppia da poco trasferitasi a Nuoro per lavoro e in cerca di una casa, avevano subito minacce dopo aver visionato un appartamento sottoposto ad asta fallimentare. Questo indizio ha indirizzato gli agenti sui presunti autori del grave gesto – soggetti già noti nell’ambiente criminale nuorese – e i mandanti, riconducibili ad alcuni degli occupanti dell’immobile, che avrebbero deciso di intimidire i due coniugi dando fuoco alle loro vetture, con l’obiettivo di convincerli a rinunciare a partecipare all’asta.
Le perquisizioni eseguite durante l’esecuzione delle ordinanze hanno permesso di individuare e sequestrare diverso materiale utile a sostenere le accuse.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it









