Fiaccolata per la pace, il capogruppo di “Ozieri Civica” Murgia risponde al professor Bacciu

Appena giunta in redazione, pubblichiamo la risposta del capogruppo di “Ozieri Civica” Marco Murgia alla lettera del professor Titino Bacciu (leggi), nella quale ha annunciato la sua assenza alla manifestazione “Insieme per la pace” in programma sabato 30 agosto.
«La lettera del prof Titino Bacciu ha evidenziato la difficoltà a capire chi ha convocato la Fiaccolata per la Pace di sabato 30 e quali siano gli intenti, questo probabilmente perché dopo la pubblicazione del comunicato sulla pagina FB del Comune di Ozieri nulla si è scritto e poco si è detto.
Approfittiamo per raccontare che la manifestazione nasce all’interno del Consiglio Comunale che ha chiesto a tutti i capigruppo di elaborare una iniziativa per raccogliere le manifestazioni di vicinanza contro la strage dei civili, a cui assistiamo ormai quasi assuefatti.

Viste le differenze di opinioni dei vari partiti rappresentati in Consiglio, occorreva, da parte di tutti, una mediazione responsabile perché l’iniziativa fosse unitaria, come chiesto dal Consiglio.
Abbiamo pensato che questa comunità avesse bisogno di un’azione collettiva con cui esprimere dissenso verso le tragedie umanitarie e vicinanza alle vittime e a chi si spende per soccorrerle.
L’intento era ed è quello di creare una occasione perché l’indignazione che tutti proviamo possa esprimersi secondo la sensibilità di chiunque voglia partecipare. È una iniziativa aperta non chiusa.
Partecipare è molto importante, ci dà l’opportunità di manifestarle pubblicamente e liberamente le nostre idee, le nostre preoccupazioni e le nostre speranze. Io lo farò perché la solidarietà e la consapevolezza di se sono sentimenti che si costruiscono a piccoli passi, tanto più in tempi come questi in cui l’indifferenza rischia di farla da padrone».
Marco Murgia
Per la cronaca, la fiaccolata partirà alle 20:15 dai giardini del Cantaro e attraverserà alcune vie del centro per concludersi in cattedrale, dove verrà celebrata una Santa Messa presieduta dal vescovo Corrado Melis.
In copertina: il capogruppo di “Ozieri Civica” Marco Murgia e il professor Titino Bacciu
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it