• 5 Dicembre 2022
  •  

Giovedì a Telti la festa nazionale dell’albero “Mostra il tuo lato green”

Festa nazionale dellAlbero a Telti
Nell’area verde di via Pirina saranno messe a dimora oltre 200 piante.

TELTI (SS). In programma domani giovedì 17 novembre alle ore 10 nell’area verde di via Pirina (fianco zona Camper) la festa nazionale dell’albero “Mostra il tuo lato green”, al termine della quale saranno messe a dimora oltre 200 piante – fra alberi e piante officinali –, le prime del futuro “bosco in paese”. L’appuntamento è promosso da Legambiente con il Comune di Telti.

nuvustudio

«Questa iniziativa ci consentirà di sensibilizzare la cittadinanza sulla tutela dell’ambiente», ha affermato il sindaco Domenico Vittorio Pinducciu che ha colto l’occasione per rimarcare il fatto che l’amministrazione comunale da lui guidata ha fatto della sostenibilità ambientale un punto cardine dell’attività amministrativa, puntando a migliorare la qualità della vita dei residenti con la riqualificazione e valorizzazione di un’area degradata e la realizzazione di un percorso sensoriale.

«Invitiamo – precisa il sindaco –, tutti gli interessati a partecipare alla manifestazione e in special modo tutti gli alunni e gli insegnanti della scuola superiore di I grado e della classe V primaria di Telti». L’invito è stato fatto pervenire tramite il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Monti-Telti, Simona Maria Murgia.

L’appuntamento vuol essere un momento di riflessione per far maturare nelle giovani generazioni una cultura ambientalista, per la quale la scuola, si dice, deve svolgere un ruolo propositivo e stimolante per la tutela e la conservazione dell’integrità dell’ambiente. Di inquinamento se ne sta parlando da tempo a livello mondiale, pertanto resta viva la speranza che si possa raggiungere un’intesa fra le grandi potenze e si metta fine all’abbattimento indiscriminato delle foreste secolari e al riscaldamento globale causato dalla produzione di sostanze tossiche che avvelenano l’aria, l’acqua, allargando al contempo il buco nell’ozono. Da qui la necessità di salvare piante e alberi, polmoni verdi del pianeta che svolgono una funzione protettrice. Bene, dunque, l’iniziativa dell’amministrazione di Telti che intende creare un bosco in paese. 

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it