• 10 Ottobre 2024
  •  

Grande successo a Monti per il concerto conclusivo della Masterclass per cantanti lirici

Concerto masterclass Monti
Due ore di spettacolo dove tutti gli allievi e la docente Silvia Dalla Benetta hanno offerto esibizioni canore di altissimo livello.

MONTI | 3 settembre 2024. Per una sera Monti è stato il più importanti centro del canto lirico della Sardegna. Un primato certificato lo scorso 30 agosto dal grande successo riscosso dal concerto conclusivo della Masterclass (corso di alto perfezionamento per cantanti lirici), organizzata dall’associazione montina “Sardegna Lirica”, guidata dal baritono Gabriele Barria, con la docente Silvia Dalla Benetta, soprano di fama internazionale.

L’esibizione dei giovani cantanti lirici sardi (Maria Grazia Piccardi, Claudio Deledda, Rita Cugusi, Veronica Abozzi, Graziano Massaiu, Roberto Dettori, Rosa Maria Cuboni e Gabriele Barria) e della stessa insegnante, tutti accompagnati al piano dal maestro Giancarlo Salaris, ha suscitato nelle circa due ore di spettacolo forti emozioni e piacevoli sensazioni tra il pubblico, affascinato dalle magnifiche voci e le spiccate doti interpretative, tanto da definire la serata memorabile!

Il concerto, andato in scena nella gremitissima chiesa parrocchiale, è scivolato via per tutto il tempo con grande partecipazione degli spettatori, che hanno sostenuto le esibizioni dispensando scroscianti applausi. Due famosi brani, il duetto tratto dal “Brindisi“ della Traviata, e “O sole mio”, hanno riscosso una vera e propria ovazione, con il pubblico in piedi a cantare assieme ai protagonisti, per un finale travolgente.

La Masterclass, organizzata in una piccola comunità – cosa insolita –, nata sotto i migliori auspici e viatico per ulteriori sperimentazioni, si può dire senza alcun dubbio che anch’essa sia riuscita perfettamente, soprattutto per la presenza di Silvia Dalla Benetta. L’insegnante, infatti, con un curriculum di respiro internazionale, diretta dai più prestigiosi maestri d’orchestra ed apprezzata da famosi registi, vincitrice del premio “Abbiati” (il più importante riconoscimento attribuito in Italia e conferito dalla associazione critici musicali) ha dato grande prestigio a tutta l’iniziativa. Così come è giusto rimarcare la propositiva associazione montina, nata appena diciotto mesi fa, che con l’organizzazione di questo speciale corso fa un ulteriore passo da gigante nel mondo della lirica, confermando allo stesso tempo la leadership del giovane baritono montino Gabriele Barria, già protagonista nella scena nazionale.

 Giuseppe Mattioli  

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.