• 7 Febbraio 2023
  •  

Il deputato Silvio Lai e i vertici Acli visitano la Coop. San Pasquale, eccellenza dell’Anglona

Coop. San Pasquale Silvio Lai
L’azienda di Nulvi, con oltre 40 anni di attività nel settore caseario, è una delle più importanti realtà produttive di formaggi sardi.

Il seminario svoltosi nella mattinata di ieri venerdì 25 dicembre a Sassari, dal titolo “Verso Bio & Lav. Biologico e la nuova Pac”, che ha avuto come relatori i vertici nazionali delle Acli, esperti e docenti universitari, è stata l’occasione per fare visita ad una delle aziende sarde di trasformazione che ha fatto dell’eccellenza il suo mestiere, grazie a prodotti di qualità come il “Grana Anglona”, ma non solo.

La Latteria Sociale Cooperativa San Pasquale di Nulvi è una delle più importanti realtà produttive di formaggi sardi con oltre quarant’anni di attività nel settore caseario. È un’azienda matura, determinata e attenta alle innovazioni tecnologiche.
Attualmente produce varie tipologie di formaggi sardi garantendo un’alta qualità contraddistinta dalla professionalità e dalla capacità di ricordare gli antichi sapori regionali.

Essebi novembre ok 2

L’alto standard qualitativo del prodotto si ha grazie ai pascoli incontaminati del territorio di Nulvi immersi in fiorite colline vicine al mare, luogo in cui i pastori svolgono la loro attività nel rispetto delle tradizioni più antiche. Fanno parte della Cooperativa S. Pasquale gli allevatori di Nulvi, Martis, Tergu, Castelsardo, Valledoria, Sedini, Bulzi e degli altri paesi circostanti dell’Anglona.

Ad accogliere l’on. Silvio Lai, nella veste di presidente AcliTerra Sardegna, i vertici Acli regionali e nazionali e giornalisti, sono stati il presidente della Cooperativa Antonello Ruzzu, la vicepresidente Daniela Carta e i dipendenti, i quali, con estrema gentilezza hanno illustrato gli obiettivi che l’azienda persegue, i vari cicli di produzione, e presentato i vari prodotti, mostrato macchinari e impianti.
«È stata una visita proficua, conoscere le realtà del nostro territorio, è importante perché, grazie alle sinergie tra produzione, università e politiche attive e intelligenti si può creare sviluppo e qualità per la nostra amata isola», ha il deputato Silvio Lai.

Pasquale Demurtas