• 4 Dicembre 2024
  •  

Inaugurata a Loiri Porto San Paolo la terza sede dell’associazione “Strada del Vermentino”

Nuova sede Strada del Vermentino Loiri

LOIRI PORTO SAN PAOLO. L’Associazione Strada del Vermentino Docg si arricchisce di una nuova sede, quella di Loiri. L’inaugurazione è avvenuta all’interno della manifestazione enologica “Premio Gallura” curata da “Enoturismo in Sardegna” di Giuliano Lenzini. La nuova sede, la terza dopo quella di Monti, la principale, e Tempio, quella operativa, è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale del centro gallurese guidata dal sindaco Francesco Lai e condivisa dal Cda della “Strada” presieduto da Gavino Sanna.

Alla cerimonia, che si è svolta nell’aula consiliare, erano presenti l’assessore regionale della Cultura Andrea Biancareddu, il consigliere regionale Giuseppe Meloni, Giuliano Lenzini, rappresentanti delle associazioni di categoria e numerosi operatori del settore vitivinicolo. A far da cornice musicale il bravo coro di Loiri.

Becugna copia

Il sindaco Francesco Lai, nel dare il benvenuto ai presenti, ha ringraziato il presidente della “Strada”, Sanna, per aver accolto la richiesta e abbracciando l’idea dell’apertura della sede, in un territorio a chiara vocazione vitivinicola e in forte espansione, con investimenti internazionali nel settore.

Gavino Sanna ha ripercorso la storia dell’associazione, nata nel 2009 e improntata sulla filosofia degli equilibri territoriali che ha determinato una crescita esponenziale nelle adesioni: dal Museo del vino di Berchidda alle sedi operative, da 13 comuni alla Confcommercio.

Il valore del patrimonio culturale, materiale e immateriale, che caratterizzano il nostro territorio, è una ricchezza che deve essere complementare per lo sviluppo socio-economico, ha dichiarato l’assessore Andrea Biancareddu, disponibile a trovare forme di collaborazione per implementare il settore vitivinicolo.

Alessandro Carta, rappresentante della Confcommercio Gallura, ha dichiarato che gli obiettivi ci accomunano e chiesto la mappatura del territorio per rendere più fruibili al turista tutte le opportunità economiche presenti.

Giuliano Lenzini, neo socio della “Strada”, ha proposto infine che vengano istituiti corsi d’inglese, introdotta una segnaletica per le aziende del settore, e dedicare il mese di ottobre all’apertura delle cantine.

Prima del taglio del nastro il presidente Gavino Sanna ha nominato tre nuovi soci onorari, indicati quali personaggi dal valore aggiunto per la “Strada”: Enzo Cugusi, Genny Barazza e Alessandro Corrias.

Giuseppe Mattioli   

© Riproduzione riservata

Leggi altre notizie su Logudorolive.it

  

[mailpoet_form id="1"]