• 8 Agosto 2025
  •  

La Demones Basket Ozieri si prepara per la Serie C

Demones Basket Ozieri
La squadra del presidente Filigheddu disputerà per la prima volta nella sua storia il massimo campionato regionale.

OZIERI | 7 agosto 2025. Lo scorso 17 luglio il Consiglio Federale della Fip ha ratificato la composizione dei campionati regionali ed interregionali per la stagione 2025-2026 e la Demones Basket Ozieri, grazie al meritatissimo terzo posto conquistato, dopo i play-off, nel campionato 2024/2025 di DR1 (ex Serie D), accede al torneo di Serie C, Conference Sud – girone Q.

La compagine ozierese disputerà quindi il massimo campionato regionale, sfidando le migliori realtà del panorama cestistico sardo, nel quale troverà, come antagoniste, le sassaresi Dinamo, S.E.F. Torres ed Aurea, la Ferrini e l’Antonianum di Quartu S. Elena, la Pallacanestro Nuoro, la Scuola Basket Carbonia, il Calasetta e l’Olimpia Cagliari. Non sarà, invece, ai nastri di partenza il Coral Alghero, che pure, da neopromossa, aveva ben figurato la scorsa stagione.

La Demones Ozieri, dall’alto dei suoi quasi settant’anni di storia ed in assoluto una delle più blasonate società della pallacanestro sarda, si prepara a competere per la prima volta nel più alto livello isolano. Il suo general manager Angelo Aisoni, non appena il Comitato regionale della FIP ha reso ufficiale la promozione nella categoria superiore, si è subito attivato per l’allestimento della squadra, puntando ad un parziale rinnovamento e ringiovanimento, mantenendo il nucleo storico dei “locali”, ed affidandosi ad alcuni giocatori esperti di nuova acquisizione che, insieme a quelli riconfermati, costituiranno il gruppo della formazione per la stagione alle porte. Contestualmente è stato definito anche il quadro tecnico, che sarà composto da Giangiorgio Cadoni, Giuseppe Manchia e Tino Fadda, tutti nelle fila della Demones già da alcuni anni e artefici, con l’attuale dirigenza, dei due salti di categoria.

Il g.m. Aisoni è impegnatissimo nel seguire, con gli altri dirigenti, gli interventi di adeguamento del Palazzetto dello Sport “G.P. Murratzu”, richiesti dalla Federazione per l’omologazione del campo e consentire la disputa del campionato di Serie C. I lavori sono stati tempestivamente avviati dal Comune di Ozieri, col sindaco Peralta, gli assessori Volpe e Pino e l’apparato tecnico-amministrativo, molto attivi perché la squadra possa ben figurare, anche dal punto di vista logistico, nell’ormai prossima stagione sportiva. L’auspicio è che vengano reperite le risorse anche per la posa del parquet, al fine di consentire la disputa dell’intero campionato tra le mura amiche, diversamente sarebbe necessario giocare l’eventuale fase play-off in un campo idoneo.

A fine giugno si è anche tenuta l’Assemblea ordinaria dei Soci per l’approvazione del rendiconto sociale 2024 e per la programmazione della stagione sportiva 2025-26. In quella sede è stata espressa grande soddisfazione e apprezzamento per i risultati conseguiti e per l’operato della dirigenza, che ha portato la Demones al punto più alto della sua lunga storia, e si è provveduto all’integrazione nel Consiglio direttivo di due dirigenti, uno dei quali in surroga al compianto Stefano Canu, scomparso meno di un anno fa. L’integrazione dell’organo direttivo si è anche resa necessaria in virtù degli aumentati impegni agonistici che dovranno essere seguiti: oltre che per la Serie C, la Demones sarà infatti impegnata nei campionati giovanili regionali di Under 13 e Under 19, e nei campionati provinciali di Minibasket. 

A seguito dei recenti inserimenti, il Consiglio direttivo è così composto: Franco Filigheddu, presidente; Marcello Polo, vice-presidente e responsabile Minibasket; Angelo Aisoni, General Manager; Pierpaolo Casu e Gabriele Milia, consiglieri; Vittorio Fiori, responsabile Under 19; Giovanni Aisoni, responsabile Under 13; Aldo Porcu, responsabile Minibasket; Angioletta Lai, segretaria. 

La dirigenza e tutte le componenti sociali sono fermamente convinte di poter ben figurare nel massimo campionato regionale e di rimanere stabilmente nel gruppo delle migliori società sarde, si spera con il supporto dell’intera comunità cittadina, chiamata per la prossima stagione a sostenere le squadre della Demones con ancora maggior impegno ed entusiasmo.

Raimondo Meledina

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.