• 17 Agosto 2022
  •  

Lotzorai. Sequestrato cantiere sulla Statale 125 e denunciate 4 persone per irregolarità nei lavori

Carabinieri pattuglia

A Lotzorai (NU), in un cantiere stradale sulla Statale 125, hanno prima avviato un’attività di estirpazione di macchia mediterranea e alberi, poi iniziato lo sbancamento del terreno – prelevandone la sabbia e gli inerti – nelle immediate adiacenze di uno stagno costiero, in località “Insula Manna – Su Stoargiu”.

Su disposizione della Procura della Repubblica del tribunale di Lanusei, 4 persone sono state denunciate e il cantiere posto sotto sequestro. Infatti, secondo gli accertamenti degli inquirenti, tutti questi interventi sarebbero stati eseguiti in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale senza autorizzazioni o in difformità di esse, procurando la «distruzione, ovvero l’alterazione delle bellezze naturali dei luoghi».

L’ispezione, la perquisizione alle ditte a cui sono affidati i lavori e il sequestro del cantiere sono stati eseguiti questa mattina dai Carabinieri della Stazione di Tortolì e del NORM della Compagnia Carabinieri di Lanusei, unitamente a personale dello Squadrone Cacciatori Carabinieri Eliportato di Abbasanta, militari della Compagnia Carabinieri di Jerzu, personale del Nucleo Operativo Ecologico di Cagliari, Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cagliari, Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Nuoro, della Guardia di Finanza della Tenenza di Tortolì-Arbatax e dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente – Dipartimento Territoriale Nuoro-Ogliastra.

L’attività investigativa ha consentito di appurare inoltre che il terreno rimosso, costituito da materiale di risulta proveniente dal dragaggio dello stagno, veniva trasportato in due siti e successivamente immesso nel ciclo produttivo del calcestruzzo, che verosimilmente a bassa resistenza meccanica, veniva fornito ed impiegato presso il cantiere dei lavori di completamento e costruzione della nuova strada statale 125 “orientale sarda”. lotto 4, stralcio 2°, tronco Tertenia – Tortolì.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Farina 1