• 18 Settembre 2025
  •  

Mobilitazione nazionale “Per Gaza”, Ozieri risponde con un’assemblea all’ospedale “Segni”

Per Gaza
La manifestazione, proclamata dalla Cgil, è in programma domani in tutta Italia.

OZIERI | 18 settembre 2025. La Cgil ha proclamato per domani, venerdì 19 settembre, una giornata di mobilitazione nazionale “Per Gaza” con ore di sciopero in tutti i settori (esclusi quelli pubblici e privati regolamentati dalla legge 146/90), presidi e assemblee in tutti i luoghi di lavoro per chiedere la fine del «massacro». Nell’ambito di questa iniziativa a Ozieri è stato organizzato un incontro dalle 11:30 alle 13:30 nella sala riunioni dell’ospedale “Antonio Segni”.

La mobilitazione della Cgil è stata indetta per condannare l’invasione di Gaza da parte dell’esercito israeliano e il genocidio del popolo palestinese; denunciare i crimini di guerra e contro l’umanità attribuiti al Governo israeliano; ribadire l’urgenza dell’apertura immediata dei corridoi umanitari; sollecitare il ripristino del diritto internazionale e la sospensione degli accordi commerciali con Israele; infine, chiedere al Governo italiano il riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina.

Dall’inizio del conflitto, nell’autunno 2023, la CGIL ha avviato una raccolta fondi per l’invio di aiuti umanitari alla popolazione civile della Striscia di Gaza.

«A luglio 2024 – fa sapere il sindacato –, due container, partiti dal porto di Genova e giunti in Egitto, a Port Said, hanno trasportato 51 bancali di beni essenziali. Una seconda azione umanitaria è stata realizzata attraverso l’acquisto di alimenti freschi: ceste familiari contenenti frutta e verdura per una settimana, distribuite nei campi profughi. Nel mese di luglio 2025, è stata effettuata la terza azione umanitaria con la distribuzione di una razione di verdure per 200 nuclei familiari palestinesi nei campi profughi di Gaza City».

Per contribuire: IBAN: IT42S0103003201000002774730
Intestato a Cgil – Confederazione Generale Italiana del Lavoro
Causale: Aiuti umanitari Gaza

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.