• 6 Dicembre 2022
  •  

Monti: si dimette il vice sindaco Giuseppe Balzanti, al suo posto Alessandra Maria Lutzu

Vice sindaco Monti Giuseppe Balzanti
La decisione è stata formalizzata nell’ultimo Consiglio comunale.

MONTI. Giuseppe Antonio Balzanti non è più vice sindaco del comune di Monti: si è dimesso dalla carica per motivi di salute. La notizia è stata formalizzata venerdì notte nel corso dell’ultimo Consiglio comunale. Balzanti, uomo di riferimento della destra locale, prima nel Msi, poi in Alleanza Nazionale e infine con Fratelli d’Italia, è stato il candidato più votato nelle ultime elezioni comunali del 2020, con ben 160 preferenze.

Eletto per la prima volta nella civica assise nel 2000, esce di scena dopo 22 anni consecutivi, nel corso dei quali ha ricoperto l’incarico di assessore, presidente del Consiglio e attualmente, oltre la delega di vice sindaco, ricopriva l’incarico di assessore alla manutenzione, verde pubblico, arredo urbano e mezzi comunali. È stato eletto nella lista civica “insieme per Monti” capeggiata dall’attuale sindaco Emanuele Mutzu.

Pubblicità Logudorolive 2

Balzani ha protocollato la lettera di “congedo” lo scorso mese di settembre. Nella prima riunione utile del Consiglio comunale, convocato dal presidente Massimiliano Deledda, nell’ordine del giorno figurava al 4° punto “Modifica deleghe componenti giunta comunale”. Si opinava fosse un semplice trasferimento di competenze fra i componenti la Giunta, invece, sono state annunciate le dimissioni. Il presidente Deledda a tal proposito ha letto una comunicazione dell’assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica, Gian Domenico Padre, assente per motivi di lavoro, il quale esternava solidarietà al collega e rimarcava la fattiva opera svolta in seno all’Amministrazione comunale e a favore della popolazione.

Per quanto attiene la modifica alle deleghe, il sindaco Emanuele Mutzu, in sostituzione del dimissionario Giuseppe Balzanti, il 21 settembre ha provveduto ad affidare l’incarico di vice sindaco ad Alessandra Maria Lutzu, con delega anche ai Servizi sociali. Lo scorso 30 settembre, invece, il sindaco ha affidato, inoltre, la delega al Bilancio all’attuale assessore alla Cultura P.I. Debora Tuveri.    

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it