• 5 Dicembre 2022
  •  

Monti, il ricercatore Antonio Piga tra i migliori scienziati al mondo

Antonio Piga
È stato inserito nel World ranking of scientists, nel campo delle Scienze e tecnologie alimentari.

MONTI. Nove ricercatori dell’Università di Sassari sono stati considerati fra gli scienziati migliori al mondo. Fra essi figura anche Antonio Piga, professore associato dell’Ateneo turritano, il quale ha legami con Monti, dove risiedono i genitori. La notizia arriva dalla California, Stati Uniti, dove ha sede la prestigiosissima Università privata di Stanford, nel cuore della Silicon Valley, che ha inserito i 9 studiosi nel World ranking of scientists, una sorta di graduatoria mondiale, ottenuta attingendo dati messi a disposizione da Università ed Enti di ricerca da tutto il pianeta, valutando milioni di censiti nei diversi campi dello scibile.

Antonio Piga è stato inserito fra i luminari nel campo delle Scienze e Tecnologie alimentari, per numero delle pubblicazioni, articoli, citazioni da parte di altri ricercatori e il ruolo svolto dall’autore.

nuvustudio

I genitori dello scienziato, Giovannina e Sebastiano, dopo che quest’ultimo è andato in pensione dalla base militare di Perdadefogu, dove prestava servizio in qualità di maresciallo dell’Aviazione, hanno fatto rientro a Monti. In paese, Antonio Piga ha frequentato la Scuola Media, successivamente ha proseguito gli studi nel Liceo Scientifico “L. Mossa” di Olbia. Conseguita la maturità, il salto all’Università di Sassari, dove si laurea in Agraria ed inizia una brillante carriera universitaria.

Il giovane dottore si mette subito in luce per capacità, competenza e attitudine verso la ricerca. Per i suoi studi viene citato da numerosi ricercatori di tutto il mondo, divenendo nel suo campo, un luminare. La notizia divulgata qualche giorno fa, conferma ulteriormente l’autorevolezza scientifica dell’ateneo sassarese e nel contempo inorgoglito i genitori e l’intera comunità montina.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it