• 25 Luglio 2024
  •  

Monti, successo per le iniziative di fine anno scolastico dell’Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo Monti 3
Un ricco programma di eventi ha sostituito la tradizionale manifestazione conclusiva. Una formula azzeccata che ha coinvolto tutti gli studenti e favorito la collaborazione della scuola con il mondo dello associazionismo sportivo, culturale e musicale locale.

MONTI | 14 giugno 2024. A fine anno scolastico, l’Istituto Comprensivo di Monti ha optato per una serie di eventi diversificati in sostituzione di una singola manifestazione conclusiva. Questa formula vincente ha permesso di coinvolgere tutti gli alunni in progetti e laboratori incentrati su temi quali condivisione, inclusione, ambiente, interculturalità, identità e sport. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione di Sardegna e dal Comune di Monti, ha visto la cooperazione del mondo associazionistico sportivo, culturale e musicale locale.

L’incontro tra scuola e società civile ha così creato un circolo virtuoso, rendendo gli studenti interpreti attivi. Ad iniziare da “Una serata con Dante”, andata in scena presso la chiesetta campestre di Santa Rosa da Lima in località Sa Cialda, dove gli alunni della scuola media si sono esibiti in recite e coreografie e una spettacolare esibizione ginnica. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale e il comitato della festa della santa.

Istituto Comprensivo Monti 4

La “Giornata dello sport 2024″, promossa dall’Asd Funtanaliras Monti con l’Istituto, ha invece animato lo stadio comunale con attività di atletica, calcio, pallavolo e giochi come la “palla prigioniera”. L’evento, che ha visto la partecipazione di amministratori locali e la consegna di attestati, è stato realizzato in sinergia con il Comune e la Lega Nazionale Dilettanti Calcio (LND).

Istituto Comprensivo Monti 5

Un’altra manifestazione ha coinvolto i bambini della scuola elementare, protagonisti nella palestra comunale del saggio conclusivo dei laboratori e progetti portati avanti nel corso degli ultimi due anni: ballo sardo, recita in limba, erboristeria, miele, olio, sport e Avis. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione di Sardegna e dal Comune, si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione.

Istituto Comprensico Monti 1 1
Istituto Comprensivo Monti 6

Tra gli eventi anche quello musicale. Nei locali della scuola media, gli studenti, esibendosi, hanno mostrato sensibilità, dando un saggio della loro bravura sotto la direzione dell’insegnante Ledda.

Ai progetti e laboratori hanno aderito i seguenti i docenti: Spanu, Pradella, Isoni, Fresu, Pes, Sanna, Losito, Marrosu, Piga, Langiu, Columbanu, Casu, Mossa, Muresu, Roggio, Marzeddu e Ledda.

Tutte le rappresentazioni sono state seguite da un folto pubblico che ha tributato calorosi applausi ai giovanissimi interpreti.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.