• 10 Luglio 2025
  •  

Morte di Gaia, annullati a Tempio tutti gli eventi

Gaia Costa 2
La ragazza nella tarda mattinata di martedì è stata travolta e uccisa a Porto Cervo da un Suv, guidato da una turista tedesca.

TEMPIO PAUSANIA | 10 luglio 2025. Un’intera città in lutto. Il sindaco di Tempio Pusania Gianni Addis ha annullato tutte le manifestazioni in programma in questi giorni, dopo la morte di Gaia Costa, la giovane 24enne investita da un’auto nel centro di Porto Cervo.

«In seguito al tragico lutto che ha colpito profondamente – ha scritto il primo cittadino – la nostra comunità e in segno di rispetto e cordoglio, l’Amministrazione comunale ha deciso di annullare e rimandare tutti gli eventi pubblici in programma in questi giorni, compreso il Faber Festival di prossimo svolgimento, che viene annullato e rinviato a data da destinarsi»

Il fatale incidente è accaduto martedì, all’ora di pranzo. La 24enne, mentre stava attraversando le strisce pedonali di via Aga Khan, nel centro di Porto Cervo, è stata travolta da un Suv Bmw di grossa cilindrata. L’impatto è stato violentissimo: la ragazza è stata sbalzata sull’asfalto e ha perso subito conoscenza. Sul posto è intervenuto il personale del 118, che ha tentato a lungo di rianimarla. Ma ogni tentativo si è rivelato inutile. Gaia è morta pochi minuti dopo l’arrivo dei soccorsi.

Il veicolo è stato posto sotto sequestro e la Procura di Tempio Pausania ha aperto un fascicolo a carico della conducente – una turista tedesca moglie di un amministratore delegato di Lufthansa –, che è risultata negativa ai test tossicologici e all’alcoltest effettuati dopo l’incidente. La donna è ora indagata per omicidio stradale.

La zona era coperta da numerose telecamere di sorveglianza. I filmati, che mostrano gli ultimi istanti di vita della giovane, sono stati acquisiti dagli inquirenti e sono ora al vaglio degli investigatori. Contestualmente, sono stati ascoltati i testimoni presenti al momento dell’incidente.

La giovane vittima era figlia di Alfredo Costa, sindacalista della Cisl noto in tutta la Gallura. Il funerale sarà celebrato dopo l’autopsia.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.