• 7 Febbraio 2023
  •  

Oristano, gli ospiti del Centro diurno integrato del Santa Maria Bambina realizzano il Villaggio di Natale

villaggio centro diurno Santa Maria Bambina Oristano

ORISTANO. Il Centro diurno integrato del Santa Maria Bambina si appresta a festeggiare il Natale e gli operatori insieme agli ospiti hanno lavorato insieme per decorare gli ambienti. Dalla seconda metà di novembre è stato organizzato un laboratorio creativo per la preparazione delle decorazioni Natalizie al fine di riscoprire le passioni nascoste, esplorare nuove opportunità creative e manuali offrendo una quotidianità serena, vitale con attività in grado di apportare benefici a livello psicomotorio.

L’obiettivo principale del Centro infatti è offrire una buona qualità di vita agli ospiti potenziando, mantenendo e/o compensando abilità e competenze relative alla sfera dell’autonomia, dell’identità, dell’orientamento spazio-temporale, della relazione interpersonale e della socializzazione offrendo occasioni di vita comunitaria e sociale, attività occupazionali e ricreativo-culturali.

La programmazione del laboratorio è stata fatta in collaborazione con gli ospiti che hanno partecipato con entusiasmo ed impegno concreto. L’attività principale è stata la realizzazione del Villaggio di Natale che prevedeva la creazione di casette con il cartone che poi hanno pitturato e decorato con la supervisione di tutti gli operatori. Il villaggio è stato allestito all’ingresso del Centro. Sempre col principio del riciclo, con il cartone sono state realizzate delle palline-stelle che hanno decorato gli ambienti interni e di uso comune.

Ogni ospite inoltre ha realizzato il proprio biglietto di auguri e un piccolo porta candela da regalare ai propri cari. Nella giornata di oggi si è svolta infine la tradizionale tombolata che aveva come premi i portachiavi in tessuto realizzati da loro stessi.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Mamma in Sardegna