• 3 Luglio 2022
  •  

Oschiri, il “Piccolo Grande Coro Oschirese” festeggia il ventennale (16-19 giugno)

Piccolo grande coro oschirese

OSCHIRI. Importante appuntamento dal 16 al 19 giugno ad Oschiri. La comunità festeggerà infatti il ventennale dell’associazione “Piccolo Grande Coro Oschirese”, vera istituzione culturale del paese. Ben radicata nel territorio, è da sempre punto di riferimento non solo del mondo musicale e del ballo ma anche dell’associazionismo e del volontariato, viste le frequenti collaborazioni con enti di rilievo come l’Aido, l’Avis e l’Admo.

Prima della costituzione formale dell’associazione, già dai primi anni ’80 del secolo scorso vennero organizzate diverse manifestazioni canore. Da un’idea del compianto Don Aurelio Pigozzi e con la collaborazione delle insegnanti Piera Achenza, Maria Teresa Denule e la collaboratrice Giovanna Schintu, attuale presidentessa, nacque “Lo Zecchino D’Oro Oschirese”, festival di canto riservato ai bambini. Fra i tanti partecipanti alcuni hanno anche intrapreso una brillante carriera artistica come Carla Denule e Luisanna Fresu. Altri invece ebbero l’opportunità di partecipare a Bologna alle selezioni nazionali del celebre programma nazionale condotto dal Mago Zurlì (Cino Tortorella).

In questi 20 anni, l’associazione si è sviluppata ed è cresciuta, integrando al suo interno oltre al “Piccolo Coro Oschirese” anche il “Coro Polifonico Oschirese” e la scuola di ballo “Ballet School Oschiri“. Oggi si contano 75 soci, tra fondatori, coristi e ballerini.
Tante le iniziative e i viaggi all’estero per partecipare a manifestazioni canore: dalla Svizzera all’Argentina, dalla Repubblica Ceca fino alla Spagna e persino in Francia, Turchia, Austria e Polonia.

Nel 2009 il Coro ha avuto l’onore di organizzare la seconda parte della Convenction per la Pace Acquarium, con la presenza del Premio Nobel per la Pace Adolfo Perez Esquivel. La manifestazione coinvolse, oltre Oschiri, i comuni di Bitti, Bulzi, Arzachena, San Teodoro e Olbia. Importante slancio ha avuto anche la scuola di ballo Ballet School che dal 2017 offre corsi di HipHop, Moderno e Latino ai bambini, ragazzi e adulti.

A dimostrazione dell’importanza che l’associazione riveste nel tessuto sociale di Oschiri, sono stati anche organizzati i servizi di ludoteca estiva per i bambini in età pre scolare, con attività di piscina, disegno e propedeutiche al ballo.

Grazie al sostegno della Fondazione con il Sud, la quattro giorni di eventi allieterà, dunque, l’inizio dell’estate e al contempo renderà il giusto tributo al “Piccolo Grande Coro Oschirese”.

Webp.net gifmaker 1