• 8 Dicembre 2022
  •  

Ozieri. Ricerca sulla Sla, al dottor Maurizio Grassano la Borsa di studio del Rotary: sabato la consegna

Borsa di studio Rotary Ozieri
Il premio è intitolato a “Salvatorica Campus-Manconi”, morta nel 2007 a causa della Sclerosi laterale amiotrofica.

OZIERI. Sabato 15 ottobre, alle ore 10, nella sala conferenze del Centro Culturale San Francesco si svolgerà la cerimonia ufficiale di consegna della Borsa di studio di 5.000 euro – Premio “Salvatorica Campus-Manconi” – per un lavoro di ricerca sulla Sla (Sclerosi laterale amiotrofica). Il concorso, indetto nell’annata 2020-21, organizzato e finanziato dal Rotary Club Ozieri ha ottenuto il co-finanziamento del Distretto 2080, oltre ai contributi a titolo personale dei soci Piero Manconi (alla cui moglie, morta di Sla nel 2007, è intestata la Borsa) e delle Past President Paola Basoli e Beatrice Fadda. Hanno contribuito al piano finanziario anche i Rotary Club di Sassari, Sassari Silki, Tempio Pausania, Macomer, Nuoro, Iglesias, Cagliari, Cagliari Est e Cagliari Sud.

Il progetto, che è stato riproposto dopo alcuni anni di interruzione dalla Past President Paola Basoli e portato avanti dal suo successore Giovanni Frau, giunge adesso a compimento con il presidente Franco Moritto. La Commissione giudicatrice presieduta dal Rettore emerito prof. Alessandro Maida, esaminati i lavori pervenuti, ha deciso di assegnare la Borsa al dottor Maurizio Grassano di Torino per la tesi di specializzazione in Neurologia, presso l’Università di Torino, dal titolo “Determinanti genetiche della Sla: analisi mutazionale e implicazioni cliniche in una coorte-population based”.

Alla cerimonia, dopo i saluti di prammatica e l’introduzione del presidente della Giuria, il dott. Grassano illustrerà al pubblico il suo lavoro. Seguirà il dibattito. All’evento è attesa la partecipazione delle autorità civili e militari nonché sanitarie del Presidio ospedaliero cittadino.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Pubblicità Logudorolive 2