Ozieri, serata di solidarietà dedicata ai bambini del Guatemala sabato al teatro “Fallaci”

L’evento è organizzato dalla Banda Musicale “Città di Ozieri” in collaborazione con “Inoghe cultura e spettacolo” e la “Compagnia delle Donne”.
OZIERI | 4 settembre 2025. “Condividere cuore, forze e risorse con i più piccoli dei poveri”. Questo l’obiettivo dell’iniziativa di solidarietà, organizzata dalla Banda Musicale “Città di Ozieri” in collaborazione con Inoghe cultura e spettacolo e la Compagnia delle Donne, in programma sabato 6 settembre dalle ore 20 al teatro civico “Oriana Fallaci”. Sarà una serata di musica e racconti dedicata ai bambini del Guatemala (Stato del Centro America), che l’Odv Sulla Strada sostiene da 25 anni. L’associazione è nata nel 2000 come Onlus e nel 2006 è stata riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri come Organizzazione non governativa (Ong). Nel 2019, in conformità con la riforma degli Enti del Terzo Settore, è diventata infine Organizzazione di Volontariato (Odv).
«I nostri progetti in Guatemala e in Italia – spiegano dall’Associazione – sono finanziati per il 90% da donazioni private di nostri affezionati sostenitori e si realizzano grazie all’impegno di tanti volontari in tutta Italia che sognano la costruzione di un mondo a misura di bambino. In Italia e in Guatemala, infatti, i nostri progetti hanno l’obiettivo primario di migliorare le condizioni dei più piccoli: poveri non sono solo quei bambini privi di mezzi di sostentamento, ma anche i bambini soli, senza famiglia, che non possono andare a scuola o che hanno subito terribili violenze. Per tutti loro ci impegniamo per fare la nostra parte. Perché i bambini sono la speranza più grande per il cambiamento».
Per sostenere questi progetti ecco quindi l’iniziativa di un gruppo di artisti ozieresi, che hanno unito i loro talenti per organizzare questo meritorio evento di beneficenza in città. «Spesso, quando parliamo con le persone della situazione che vivono questi bambini e le loro famiglie, ci dicono “ma io cosa posso fare?”. Ecco, questa è una buona occasione per poter fare un gesto, che per quanto sembri piccolo, vi assicuro che per questa gente, è tantissimo», spiega Agnese Sabattino, volontaria ozierese dell’associazione Sulla Strada.
L’ingresso allo spettacolo è a offerta libera.
Maria Bonaria Mereu
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it