Ozieri. “Tia Zuseppa“, ricordi di oltre un secolo di vita

Nella pubblicazione curata da Masina Polo e Titino Bacciu, l’intervista all’ultracentenaria Giuseppa Porcu.
OZIERI | 21 dicembre 2025. È disponibile in edicola e in libreria Tia Zuseppa – Memorie di una ultracentenaria, il libro-intervista bilingue (italiano e sardo) curato da Masina Polo e Titino Bacciu che raccoglie la testimonianza della signora Giuseppa Porcu (ved. Scanu). Con una lucidità sorprendente, la 103enne ripercorre l’intero arco della sua esistenza, offrendo una preziosa testimonianza diretta e autentica di oltre un secolo di vita, vissuta al servizio della famiglia.
La fortissima memoria di zia Giuseppa si spinge fino ai primi anni dell’infanzia, riuscendo a ricordare i nomi delle compagnette dell’asilo e quelle dei primi anni delle elementari, passando in rassegna i maestri e l’educazione del tempo. Il lavoro per lei è arrivato quando aveva appena 11 anni come “bambinaia” in casa del medico di Ittireddu, ed è continuato nelle scuole di cucito, nella cantoniera 202 assieme a tutti i fratelli, nelle diverse campagne in cui ha abitato e vissuto dopo sposata, in “Adde ‘e riu” e in “Su Cannideddu”, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il racconto intreccia dunque le vicissitudini di vita quotidiana, restituendo il ritratto di una donna che ancora è piena di energia e curiosità. Ancora oggi, infatti, zia Giuseppa coltiva la passione per la lettura e per la cucina tradizionale. Tiene sempre un libro accanto a sé e ama impastare la farina per preparare “maccarrones de ungia e succhitu minudu e maduru”, un gesto semplice che diventa occasione di condivisione e affetto, fatto per il solo scopo di fare una “imbiada”, un dono spontaneo per i parenti e gli amici di famiglia.
«In tutti i suoi gesti – scrivono il curatori nella presentazione – dimostra di accettare la vita senza rimpiangere il passato, ma vivendola pienamente, consapevole che è lei stessa un pilastro intorno a cui continuano a girare oltre i figli anche nipoti, pronipoti, molti conoscenti e molta vita di famiglia come i compleanni o le feste principali».
Tia Zuseppa è un volumetto di 108 pagine, in formato tascabile, arricchito da alcune fotografie. La lettura è scorrevole e accessibile, ma allo stesso tempo densa di dettagli che restituiscono valore alla memoria storica e alla forza di una vita vissuta tra sacrificio, lavoro e relazioni familiari. Una pubblicazione che celebra la vitalità e la dignità di una testimone d’eccezione, capace di trasformare i ricordi personali in patrimonio collettivo.
Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it








