• 6 Ottobre 2022
  •  

Pubblicato il bando per la realizzazione del marchio “DE.CO. Ozieri”

PRODOTTI DI OZIERI De.Co .
Il sindaco Peralta: «Diamo avvio a uno dei punti qualificanti del programma di governo in tema di valorizzazione delle risorse e dei prodotti di Ozieri». L’assessore Piras: «Per l’ideazione del marchio abbiamo pensato di coinvolgere l’intera comunità».

OZIERI. Tutela, valorizzazione dei saperi, della cultura materiale, delle attività e delle produzioni artigianali e agro-alimentari tipiche locali, come opportunità di promozione e sviluppo del territorio.

Questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale che mercoledì 10 agosto ha dato gambe alla prima fase di un progetto ambizioso, approvando il bando per il concorso di idee finalizzato alla realizzazione del marchio De.Co., Denominazione Comunale di Origine di Ozieri.

«Diamo avvio ad uno dei punti qualificanti del programma di governo in tema di valorizzazione delle risorse e dei prodotti di Ozieri», afferma il sindaco Marco Peralta. «Con questo percorso – prosegue il primo cittadino – intendiamo promuovere non solo le rinomate produzioni della nostra tradizione, come il pane, i dolci, i formaggi, l’enogastronomia e l’artigianato, ma anche tutte le espressioni dell’arte, della musica, della poesia, dei premi, delle mostre, fiere, degli eventi, che costituiscono il grande patrimonio culturale, produttivo ed identitario che Ozieri ha la fortuna di possedere e che merita azioni concrete di tutela e valorizzazione».

Becugna copia

Il Concorso è la prima fase di un percorso che prevede l’individuazione del marchio De.Co. Ozieri, che dovrà identificare e contraddistinguere la Denominazione di Origine Comunale, favorendo il riconoscimento delle produzioni tipiche, delle risorse culturali, tradizionali del territorio di Ozieri, che saranno iscritte nell’apposito registro, secondo le modalità da prevedere nella fase di realizzazione del programma, con l’approvazione del Regolamento.

«Per l’ideazione del marchio abbiamo pensato di coinvolgere l’intera comunità e raccogliere le idee che provengono dai cittadini, dagli studenti (singolarmente o in gruppo) e dai professionisti (designers, grafici, architetti, ecc.)», spiega l’assessore alle Attività Produttive Mario Piras –. «Invitiamo quindi tutti i soggetti interessati alla partecipazione al concorso presentando le proposte entro il 12 ottobre 2022».

Webp.net gifmaker 1

«Siamo alla prima fase di un percorso che ci vedrà impegnati per definire il disciplinare e dare avvio alla raccolta delle domande di assegnazione del marchio ad aziende e associazioni che ne faranno richiesta. Il marchio De.Co. Ozieri – conclude l’assessore Piras – nasce per cercare di rafforzare la visibilità dei nostri prodotti, con opportunità di sviluppo e promozione nuove, con presupposti per una maggiore tutela».

Il concorso di idee prevede la presentazione della proposta di marchio tramite gli elaborati grafici, con le possibili visualizzazioni e applicazioni del marchio in contesti differenti, una relazione descrittiva e un supporto (Cd/dvd o pen drive) contenente gli elaborati presentati in versione file vettoriale.

Agenzia Funebre Franco Mu

Una giuria di esperti valuterà le proposte pervenute tenendo conto di elementi di valutazione quali l’efficacia comunicativa, l’originalità, la valenza estetica, la flessibilità d’uso e di applicazione.

Il marchio dovrà riportare la dicitura “De.Co. Ozieri” e non dovrà contenere lo stemma istituzionale del Comune di Ozieri. Il vincitore del concorso riceverà un premio di 500 euro ed una targa, che saranno consegnati durante la cerimonia di premiazione e presentazione del marchio che sarà organizzata nell’ambito del programma di avvio della De.Co. di Ozieri.

Le domande vanno presentate, secondo le modalità previste nel bando pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Ozieri www.comune.ozieri.ss.it, entro le ore 12 del 12 ottobre 2022.

Informazioni possono essere richieste al Servizio SUAPE, Commercio e Promozione Turistica ai numeri di telefono: 079 781234 – 079 781227 o agli indirizzi mail: att.produttive@comune.ozieri.ss.it o uff.commercio@comune.ozieri.ss.it.

nuvustudio

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it