• 26 Febbraio 2024
  •  

Rapina ai portavalori sulla 131, portati via circa 4 milioni di euro

Furgoni blindati assaltati sulla 131
Prime perquisizione della Squadra Mobile di Sassari.

SASSARI | 1 febbraio 2024. È di circa quattro milioni di euro in contanti, l’ammontare che è stato prelevato da due dei tre mezzi blindati portavalori della Vigilpol assaltati ieri poco dopo le 8 del mattino sulla Statale 131 da un commando di almeno 10 persone. Il blitz dei banditi è avvenuto all’altezza del bivio per Siligo, dove hanno fermato il traffico, minacciando con le armi gli automobilisti, e sbarrato la Statale in entrambe le direzioni – verso Cagliari e Sassari – con catene, gettando chiodi sull’asfalto e incendiando mezzi.

Essebi maggio 2023

A circa due chilometri dai due blocchi, nella corsia per Cagliari, il commando ha chiuso la strada ai tre portavalori con un compattatore dei rifiuti posto di traverso sulla due corsie. I banditi, vestiti in mimetica e travisati, hanno quindi iniziato a sparare con i kalashnikov contro i blindati, ferendo una guardia giurata alle gambe. A quel punto, con delle seghe circolari hanno squarciato le fiancate dei portavalori, aperto le casseforti e portato via il denaro. Nell’assalto sono rimasti feriti per varie contusioni da tamponamento anche altri 4 vigilantes, il più grave, l’autista del primo furgone che si è schiantato con il camioncino dei rifiuti, è stato trasportato in ospedale con l’elisoccorso. In una strada secondaria è stata anche trovata una borsa con dell’esplosivo pronto all’uso che gli artificieri della Polizia di Stato hanno poi disinnescato.

Partite subito le indagini, gli agenti della Squadra Mobile di Sassari, in collaborazione con altre questure dell’Isola, questa mattina hanno perquisito diverse abitazioni di persone sospettate di aver preso parte alla rapina.

In copertina: il lavoro degli operai dell’Anas sulla Statale rimasta chiusa per diverse ore per la rimozione dei veicoli incendiati, la bonifica e il ripristino del piano viabile. Prima è stata riaperta la carreggiata in direzione Sassari, poi nella notte quella in direzione Cagliari.

Le altre notizie su Logudorolive.it


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.