Referendum giustizia, a Ozieri nasce il Comitato per il NO

Partiti, sindacati, associazioni, movimenti e singolo cittadini si uniscono per opporsi alla riforma costituzionale. Lunedì 9 febbraio alle ore 17 l’incontro costitutivo al Centro culturale San Francesco.
OZIERI | 5 febbraio 2026. Si è costituito a Ozieri il Comitato per il NO in vista del referendum sulla giustizia , in programma per il 22 e 23 marzo. L’iniziativa riunisce partiti, sindacati, associazioni, movimenti e singoli cittadini contrari a una riforma «che – spiegano i promotori – modifica interi articoli della Costituzione senza che questo migliori neanche lontanamente le gravi criticità del sistema giudiziario e carcerario. Lo scopo principale del Governo, neppure tanto nascosto – sottolineano –, è quello di minare l’autonomia e l’indipendenza dei magistrati e portarli sotto il controllo politico, stravolgendo l’equilibrio dei poteri».
Il Comitato ozierese, che ha una composizione provvisoria aperta a qualunque altra adesione e contributo, si propone di svolgere una azione di informazione e di sensibilizzazione fra i cittadini, sul tema Giustizia e Referendum, sia in città che nel territorio. Nei prossimi giorni verranno rese note iniziative pubbliche che verranno organizzate con questa finalità. Si inizierà lunedì 9 febbraio alle ore 17 con l’incontro costitutivo del Comitato stesso al Centro culturale San Francesco. Tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare.
Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it








