• 7 Gennaio 2026
  •  

Sassari, compost gratuito per aziende e privati del territorio

Compost Scala Erre
L’iniziativa del Comune per privati e imprese. Ecco come fare richiesta.

SASSARI | 7 gennaio 2025. Il Comune di Sassari ha avviato la distribuzione gratuita di compost derivato dalla lavorazione dei rifiuti organici a favore di cittadini, aziende e imprenditori agricoli del territorio. L’iniziativa, operativa presso l’impianto di Scala Erre, punta a chiudere il cerchio della raccolta differenziata trasformando gli scarti in una risorsa preziosa per l’agricoltura e il giardinaggio.

Dalla raccolta differenziata alla terra
Il materiale messo a disposizione è il frutto diretto dell’impegno dei cittadini nel conferimento dell’umido. Il risultato è un concime naturale, idoneo per l’utilizzo in agricoltura estensiva, ma anche per la cura di orti privati, giardini domestici o semplici piante in vaso. L’obiettivo dell’amministrazione è duplice: ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti e offrire un’alternativa ecologica ed economica ai fertilizzanti chimici.

L’accordo con Confagricoltura
Grazie a un protocollo d’intesa siglato tra Palazzo Ducale e Confagricoltura Sassari-Olbia/Tempio, il ritiro del compost non è limitato ai soli residenti nel capoluogo. Anche gli imprenditori agricoli attivi in altri Comuni potranno accedere al servizio. Questa apertura mira a incentivare l’uso di ammendanti naturali per migliorare le caratteristiche dei terreni, con evidenti vantaggi sia in termini di sostenibilità ambientale che di risparmio economico per le aziende del settore.

Come ottenere il compost
È possibile ritirare il prodotto direttamente all’impianto di compostaggio in località Scala Erre, S.P. 34, dopo aver presentato richiesta tramite modulo, inviato direttamente al gestore dell’impianto all’email sassari@secitimpianti.it o, in alternativa, consegnandolo a mano negli uffici del settore Ambiente e Verde pubblico del Comune di Sassari, in via Ariosto 1.

Il compost non può essere commercializzato e venduto, sarà inoltre consegnato “sfuso”, per cui il richiedente dovrà munirsi di un contenitore e mezzo idoneo per il trasporto. Gli interessati, in regola con il pagamento della Tari, possono già prenotare il compost utilizzando l’apposita modulistica disponibile nel sito del Comune di Sassari.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il settore Ambiente e Verde pubblico del Comune di Sassari, chiamando il numero 079279628 o scrivendo un’email a paola.madau@comune.sassari.it.

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.