• 3 Luglio 2025
  •  

Sassari, Pino Cabras presenta il libro “Contro il sionismo reale. Diario dell’infamia genocidiaria del XXI secolo”

Pino Cabras
L’ex deputato sarà ospite domani sera dell’associazione Sa Domo de Totus.

SASSARI | 3 luglio 2025. Cos’è davvero il “sionismo reale”? Chi arma la mano che colpisce il popolo palestinese e chi permette che un popolo intero venga cancellato dalla mappa con il silenzio-assenso delle democrazie occidentali? A queste domande risponde senza filtri l’ex deputato Pino Cabras nel suo nuovo libro “Contro il sionismo reale. Diario dell’infamia genocidiaria del XXI secolo”, un’opera che affonda il bisturi nella complicità strutturale tra potere economico, lobby transnazionali e apparati militari. L’autore sarà ospite dell’associazione Sa Domo de Totus e presenterà la sua ultima fatica domani venerdì 4 luglio, alle ore 18, nei locali di via Frigaglia 14/b, a Sassari. A dialogare con l’autore sarà Vanna Cimino, attivista dell’associazione e osservatrice delle dinamiche mediorientali.

Il volume di Cabras  offre una serie di spunti di riflessione sulle origini del progetto sionista e di strumenti per la comprensione del processo di costruzione della possente macchina della propaganda  insieme ad  un’analisi serrata sulla «complicità attiva delle potenze occidentali e del diritto internazionale selettivo», che secondo Cabras ha finito per legittimare l’aggressione israeliana a Gaza e in Cisgiordania.

L’iniziativa, promossa da Sa Domo de Totus, non è certo una sorpresa, viste le diverse mobilitazioni pro Pal organizzate dal dal sodalizio sassarese «non basta più indignarsi per le bombe su Gaza o condividere qualche post sui social – precisa Fabrizio Cossu, presidente dell’associazione filo palestinese – occorre costruire un fronte sociale e politico ampio che saldi il movimento di solidarietà con la Palestina a una più generale lotta contro la guerra imperialista, contro il riarmo, contro la Nato e contro tutte le forme di dominio neocoloniale. Dobbiamo essere solidali non solo con il popolo palestinese, ma anche con quello siriano, iraniano, con tutti i popoli che resistono e che subiscono il sistema coloniale e neocoloniale».

Gli attivisti dell’associazione hanno le idee chiare: «siamo impegnati a costruire percorsi comunitari per affrancarci all’economia di guerra e per mettere i bastoni fra le ruotre ai progetti di riarmo e escalation bellica voluti dalle oligarchie occidentali ed europee. La lotta per l’autodeterminazione del popolo sardo deve legarsi necessariamente all’opposizione a queste stesse oligarchie, perché il popolo sardo subisce da decenni una violenza neocolaniale che lo costringe a sopportare occupazione militare, sottosviluppo e recentemente anche colonizzazione e speculazione energetica»

La serata si concluderà con un aperitivo solidale a sostegno della popolazione di Gaza, il cui ricavato sarà devoluto interamente a iniziative umanitarie (prenotazione obbligatoria al 338 215 4200). L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.