• 24 Aprile 2024
  •  

Sequestrati dal Nas di Sassari 855 kg di prodotti dolciari

Carabinieri NAS Sassari
I prodotti erano scaduti o conservati in luoghi non igienicamente idonei e con infestazioni di topi. Chiuse 4 attività.

SASSARI | 29 marzo 2024. In questi giorni, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, in collaborazione con il Ministero della Salute, ha incrementato sul territorio nazionale le attività di controllo sui prodotti tipici pasquali, con particolare attenzione a quelli dolciari come ad esempio uova di cioccolato e colombe.

Per quanto riguarda la Sardegna, i Carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità di Sassari nel territorio di loro competenza hanno eseguito 60 ispezioni in laboratori di produzione e di rivendita di dolci. In 18 di queste attività hanno contestando 25 violazioni a carattere penale e amministrativo per un ammontare di circa 30mila euro. Sequestrati anche 855 kg di prodotti finiti, ingredienti e semilavorati per dolci scaduti e/o detenuti in ambienti strutturalmente e igienicamente non idonei e con infestazioni di topi. Grazie alle segnalazioni del Nucleo, l’Autorità sanitaria competente ha disposto quattro provvedimenti di chiusura o sospensione delle attività commerciali e produttive.

Le violazioni riscontrate sono emerse dalle verifiche sull’impiego di ingredienti sicuri, la pulizia e igiene degli ambienti di lavorazione e deposito, la mancata applicazione dei processi preventivi di sicurezza alimentare, l’omessa tracciabilità dei prodotti e l’etichettatura irregolare.

A livello nazionale la campagna ha coinvolto tutte le 38 unità dei Carabinieri del Nas. In totale sono state effettuate 840 ispezioni che hanno portato alla contestazione di 574 violazioni penali e amministrative per circa 425mila euro, e al sequestro di 2 tonnellate di cibo, per un valore stimato di oltre 267mila euro.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.