• 5 Maggio 2025
  •  

“Una begonia per Astafos”, a Pattada torna la raccolta solidale promossa da Elisa Demela con la famiglia

Una begonia per Astafos Pattada
Il ricavato andrà alla struttura che ospita gratuitamente i piccoli pazienti onco-ematologici in cura al Microcitemico di Cagliari. L’appuntamento è per sabato 10 e domenica 11 maggio. Quest’anno, le begonie potranno essere acquistate anche nelle piazze di Alghero, Pozzo San Nicola di Stintino, Nuoro, Mamoiada, Cagliari e Tempio Pausania.

PATTADA | 5 maggio 2025. Dopo il successo della prima edizione lo scorso anno, quando furono raccolti oltre 13 mila euro, torna a Pattada sabato 10 e domenica 11 maggio – in occasione della Festa della Mamma – l’appuntamento con “Una begonia per Astafos”, iniziativa benefica promossa da Elisa Demela con la famiglia, l’Azione Cattolica e Astafos Ovd. Grazie al coinvolgimento dei familiari di altri ragazzi in età pediatrica ospitati nella struttura Astafos in via Gavino Dessy Deliperi a Cagliari, le begonie si potranno acquistare anche nelle piazze di Alghero, Pozzo San Nicola di Stintino, Nuoro, Mamoiada, Cagliari e, il 24 maggio, anche a Tempio Pausania.

Una begonia per Astafos casa Cagliari

«L’iniziativa – spiegano i promotori – è stata creata per far conoscere e sostenere la struttura che gratuitamente accoglie chi deve affrontare il duro cammino della vita con un figlio affetto da patologie onco-ematologiche (forme tumorali che colpiscono il sangue, il midollo osseo e i linfonodi ndr), lontano dal proprio comune di residenza, trovando una casa che lì accolga, evitando così i lunghi tragitti giornalieri per curare i propri figli in età pediatrica. Nella “Casa lontano da Casa” di Astafos dal 1992 vengono ospitati 8 bambini, con le loro famiglie, che seguono il percorso di guarigione nell’ospedale Microcitemico di Cagliari».

Acquistando le begonie a Pattada (dalle ore 10 in piazza d’Italia) e nelle altre piazze, il contributo andrà direttamente ad Astafos Ovd che potrà continuare ad offrire il suo preziosissimo servizio. Ma ci sarà anche altro: la sera di sabato 10 maggio alle 19.30 nell’ex cinema Santa Croce si terrà la presentazione del libro e dello spettacolo “L’Altalena”, che racconta il lavoro che il maestro Andrea Serra svolge da oltre venti anni per far proseguire la scuola per tutti i bambini ricoverati al Microcitemico di Cagliari. L’ingresso è gratuito.

La manifestazione “Una Begonia per Astafos” è realizzata con il contributo e il patrocinio del Comune di Pattada e ha come sponsor il supermercato Solediscount di Bono e la ditta Giammaria Serra Food & Beverage di Pattada e Macomer.

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.