• 21 Aprile 2021
  •  
Logudorolive

Violenza contro le donne, Marina Puddinu (Lega): «L’attenzione sia tutti i giorni dell’anno»

Giornata contro la violenza sulle donne

Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è intervenuta Marina Puddinu, coordinatrice cittadina della Lega Città di Sassari. Per la Lega l’attenzione sul tema deve essere dimostrata tutto l’anno e attraverso i fatti, non solo a parole.

SASSARI. Per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata ieri 25 novembre, non è mancato l’intervento della Lega Città di Sassari, attraverso la coordinatrice Marina Puddinu. «Tante le parole che vengono pronunciate in questa giornata, il rischio è che restino solo parole – ha commentato Puddinu –. È per questo motivo che personalmente non amo in modo particolare giornate celebrative che rischiano di banalizzare il tema se non seguite da fatti concreti. Festa della donna, giornate contro la violenza di genere, possono essere il pretesto per ottenere un giorno l’approvazione degli altri, pur non facendo nulla di concreto per la causa, e possono rischiare di trasformarsi in giornate dedicate al consumo di fiori e cioccolatini».

«L’attenzione su questo argomento – rimarca Puddinu – deve invece esserci tutto l’anno attraverso azioni che la politica ha il dovere di mettere in campo ad ogni livello. La Lega ha già dimostrato di agire in diverse occasioni, come nel caso della legge sul codice rosso, presentata in Parlamento ed approvata lo scorso anno, che ha inasprito il codice penale per i reati di questa fattispecie e ha consentito l’introduzione nelle procure, di una corsia preferenziale per le denunce e le indagini riguardanti i casi di violenza contro donne e minori».

La sezione di Sassari della Lega gode anche di una buona rappresentanza femminile che intende crescere e rafforzare.

«Il partito ospita già diverse donne a tutti i livelli. Le nostre porte sono aperte e l’obiettivo è quello di accrescere la partecipazione di esse alla vita politica. L’impegno va quindi oltre la singola giornata, ma è garantito ogni giorno dell’anno», conclude la coordinatrice della Lega Sassari Marina Puddinu.