A Castelsardo il grande pianista Francesco Nicolosi e il Kalos Saxophone Quartet

Il concerto è in programma alle 21 nella Sala XI MIM_ Castello Doria.
CASTELSARDO | 30 luglio 2025. C’è grande attesa a Castelsardo per “Gershwin Suite”, il concerto che vedrà protagonisti domani, giovedì 31 luglio a Castelsardo, nella Sala XI MIM_ Castello Doria, il grande pianista Francesco Nicolosi e i quattro saxofonisti che compongono il Kalos Saxophone Quartet. La serata offrirà un viaggio ideale tra Jazz, Classica & America, tracciando la rotta di un sogno sonoro lungo un secolo. L’evento fa parte del ricco cartellone estivo del Festival Bernardo De Muro ed realizzato in collaborazione con il Comune di Castelsardo e la Regione Sardegna.

“Gershwin Suite” è un progetto musicale dedicato all’universo sonoro di George Gershwin, genio assoluto capace di unire jazz, musica colta, ritmo urbano e malinconia popolare. Francesco Nicolosi — tra i più autorevoli interpreti internazionali della letteratura pianistico-sinfonica — incontra per la prima volta un quartetto di saxofoni in una formazione insolita e affascinante. Un viaggio tra arrangiamenti originali, trascrizioni virtuosistiche e momenti di improvvisazione controllata, per restituire tutta l’energia e la poesia di Gershwin in una chiave nuova, spettacolare e raffinata.
Il Maestro Francesco Nicolosi, oltre ad essersi esibito nei maggiori teatri del mondo, è presidente del Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg, ricopre la carica di direttore artistico del Premio Pianistico Internazionale Sigismund Thalberg ed è stato direttore artistico dei Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento e Formazione Musicale, della rassegna concertistica “I concerti d’Estate a Villa Guariglia” in Costiera Amalfitana, del Festival “Jeux d’art a Villa D’Este” di Tivoli e del Festival “Roccaraso in Musica”. È stato direttore artistico dell’E.A.R. Teatro Massimo Bellini di Catania, teatro di tradizione riconosciuto dallo Stato italiano. È attualmente presidente della Commissione consultiva per la musica del Ministero della Cultura.
Info su Whatsapp: 347 993 9361; e-mail: segreteria@fondazionebernardodemuro.it
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it