• 19 Ottobre 2025
  •  

Todde a Orotelli per il 130º anniversario della nascita dello scrittore Salvatore Cambosu

Todde a Orotelli
La presidente della Regione: «Mi piace ricordarlo come un grande maestro della nostra identità. Ringrazio la Fondazione per il lavoro appassionato con cui continua a far conoscere e amare la sua opera».

OROTELLI | 19 ottobre 2025. La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, ha preso parte alle celebrazioni per il 130º anniversario della nascita di Salvatore Cambosu (1895-1962), figura tra le più importanti della cultura sarda del Novecento. L’evento, organizzato dalla Fondazione Cambosu con il sostegno finanziario e istituzionale della Regione Sardegna, ha dato ufficialmente avvio a un calendario di iniziative dedicate alla valorizzazione dell’opera e dell’eredità dello scrittore.

Definito da molti “lo scrittore nascosto”, Salvatore Cambosu è stato autore, giornalista e insegnante – tra i suoi allievi anche l’artista Maria Lai, che lo considerava il suo maestro spirituale. Nelle sue opere ha saputo raccontare con profondità la lingua, le radici e le contraddizioni della Sardegna in trasformazione, offrendo uno sguardo autentico sull’identità isolana.

«È stata una bellissima giornata a Orotelli – ha dichiarato la presidente Todde – per dare il via alle iniziative dedicate ai 130 anni dalla nascita di Salvatore Cambosu. La Fondazione ha organizzato una serie di eventi per ricordarlo e valorizzare la sua eredità culturale, finanziata e supportata anche dalla Regione Sardegna». Regione che conferma il proprio impegno nel promuovere la conoscenza del suo lascito culturale. Con la Legge di Stabilità 2025 sono stati stanziati 90 mila euro a favore della Fondazione Cambosu, per promuovere la conoscenza e la diffusione delle opere di uno dei più grandi intellettuali sardi del Novecento.

La giornata è stata occasione per la Presidente di un confronto istituzionale con il sindaco di Orotelli, Tonino Bosu, i Consiglieri comunali e i rappresentanti della Fondazione, sulle iniziative da portare avanti nei prossimi mesi: dell’inaugurazione del museo dedicato allo scrittore, fino a nuovi progetti per il territorio.

In particolare, si è parlato di trasporti, tema centrale per comunità come quella di Orotelli. «È importante rimettere al centro i bisogni delle persone, degli studenti e di chi ogni giorno si sposta per lavoro o per cura e ha scelto di vivere nelle aree interne – ha sottolineato la Presidente della Regione –. Mi sono quindi impegnata a proseguire il confronto con i sindaci del territorio in vista dell’incontro con l’amministratore unico di ARST, per affrontare insieme i problemi legati alla mobilità e garantire collegamenti più efficienti e sicuri».

Todde a Orotelli 2

Al termine dell’incontro nella sala consiliare, Alessandra Todde ha partecipato anche alla terza edizione di “Corri a Orotelli”, manifestazione sportiva organizzata dall’ASD Atletica Orani e dal comitato spontaneo “Orotelli in Corsa”. La presidente ha premiato le giovani atlete e i giovani atleti, intrattenendosi con loro e con le famiglie, in un momento di condivisione che ha unito sport, cultura e identità locale.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.