• 5 Febbraio 2026
  •  

Ippica, assegnata all’Ippodromo di Chilivani una corsa Super Tris

Corsa cavalli UGS
Dopo anni di assenza, il “Don Deodato Meloni” ospiterà il prestigioso appuntamento grazie all’impegno della Unione Galoppo Sardegna».

CHILIVANI | 5 febbraio 2026. L’ippica sarda torna alla ribalta del circuito nazionale con un appuntamento di grande rilievo: l’assegnazione, dopo anni, di una corsa Super Tris all’Ippodromo di Chilivani. L’ufficialità è arrivata nei giorni scorsi dal Ministero dell’Agricoltura con l’approvazione del calendario 2026, che vedrà protagonista il “Don Deodato Meloni” nella giornata di venerdì 10 aprile.

La notizia rappresenta un successo per l’Unione Galoppo Sardegna (UGS), la nuova organizzazione che riunisce proprietari e allevatori di purosangue inglese. È stato proprio l’impegno del sodalizio a favorire il reinserimento al “Don Deodato Meloni” dell’evento, considerato strategico per il rilancio di tutto il comparto ippico isolano. Un traguardo importante che è però solo un primo passo, l’UGS intende infatti proseguire il proprio impegno con l’obiettivo di migliorare ulteriormente questo risultato, ritenendo che l’ippica sarda disponga sia dei numeri sia della qualità necessari per richiedere un maggior numero di corse di questo tipo, elevandone progressivamente livello e dotazioni.

In merito alle ricadute sul settore, l’Unione Galoppo Sardegna evidenzia l’importanza del montepremi e della visibilità garantita da queste giornate. «Le corse Super Tris – spiegano dall’UGS – rivestono un particolare rilievo economico e sportivo, con dotazioni anche superiori ai 20.000 euro e una ripartizione dei premi che arriva fino al settimo classificato. Ciò rappresenta un incentivo significativo alla partecipazione per proprietari, allevatori, allenatori e fantini, capace di generare effetti positivi e nuove prospettive per un comparto fortemente identitario della Sardegna come il galoppo in piano, di grande rilevanza per l’isola e per il panorama nazionale».

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.