• 9 Febbraio 2026
  •  

Ozieri. Mercoledì all’Ute si parlerà dei fratelli Melis, famosi artisti di Bosa

Centro Culturale San Francesco Mariolina Cosseddu
La conferenza, alle 16:30 nell’auditorium del Centro culturale San Francesco, sarà tenuta dalla critica d’arte Mariolina Cosseddu.

OZIERI | 9 febbraio 2026. Un grande casato nella storia dell’arte della Sardegna. I fratelli Melis – Olimpia, Melkiorre, Federico e Pino – saranno al centro di una conferenza organizzata dall’Università delle Tre Età “F.I. Mannu” per mercoledì alle 16:30 nell’aula San Bonaventura del Centro culturale San Francesco. La relatrice dell’incontro, la nota critica d’arte Mariolina Cosseddu, ricostruirà il percorso artistico e familiare di questi quattro illustri personaggi, che nacquero tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento a Bosa. Figli di un ricco commerciante di stoffe, ognuno di loro seppe declinare in modo unico il proprio talento, diventando protagonisti della scena culturale isolana.

Melkiorre, artista poliedrico legato al “modernismo sardo” e all’Art Deco, attraverso la pittura, la ceramica e l’illustrazione, si dedicò a raccontare la nobiltà intrinseca del popolo sardo. Federico, invece, si distinse in particolare nel campo della ceramica, divenendo famoso per le sue opere in terracotta policroma invetriata.

Olimpia seppe trasformare un’antica tradizione artigianale come il filet di Bosa in un vero e proprio sistema economico, dando lavoro a centinaia di donne, mentre Pino si immerse nel mondo delle fiabe e dei miti per narrare a suo modo la Sardegna.

L’incontro di mercoledì si preannuncia dunque come un’occasione imperdibile per riscoprire, attraverso la sapiente analisi di Mariolina Cosseddu, non solo la storia di una famiglia straordinaria, ma un capitolo fondamentale dell’identità culturale sarda. L’appuntamento è un invito a guardare con occhi nuovi l’eredità lasciata dai fratelli Melis, la cui creatività ha saputo varcare i confini dell’isola per dialogare con le grandi correnti artistiche del Novecento.

Bonaria Mereu

In copertina: il porticato del Centro culturale di San Francesco; nel riquadro, la critica d’arte Mariolina Cosseddu

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.