• 22 Aprile 2024
  •  

A Ossi la presentazione del libro “Il Codice Europeo di Etica per la Polizia”

Massimo Loddo a Ossi
All’incontro previsto per sabato 23 marzo sarà presente anche l’autore Massimo Loddo.

OSSI | 21 marzo 2024. Sarà presentato sabato 23 marzo alle ore 17:30, nel Cinema Casablanca di Ossi il libro “Il Codice Europeo di Etica per la Polizia. Dall’Etica per la Polizia a una Polizia Etica”. All’appuntamento, organizzato dal Comune di Ossi, saranno presenti il sindaco Pasquale Lubinu, l’assessore alla Cultura Maria Laura Serra e l’autore del libro Massimo Loddo, originario di Ossi. L’incontro verrà moderato dallo scrittore e autore Emanuele Casula.

La monografia, la prima in Italia sul tema, esamina il Codice europeo di etica per la Polizia, adottato dal Consiglio d’Europa nel 2001 e che rappresenta il primo strumento sovranazionale in materia di sicurezza promulgato da un’organizzazione internazionale in Europa. La ricerca offre una disamina dell’origine e dell’evoluzione storica, approfondisce l’iter dei lavori preliminari e analizza la struttura delle norme, accompagnandole con un breve commento. Vengono comparati gli ordinamenti delle Forze di Polizia nazionali e sovranazionali con le norme contenute nel Codice. Nell’opera sono trattati inoltre anche diversi importanti argomenti, come il fenomeno dei suicidi tra le Forze dell’Ordine italiane ed europee. L’autore affronta anche fatti che hanno avuto un impatto diretto sulle Forze di Polizia, in particolare un episodio del G8 di Genova in cui la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha condannato l’Italia e uno in cui Frontex è stata citata in giudizio per la violazione dei diritti umani.

L’autore. Massimiliano Loddo è nato a Cagliari nel 1974, si è laureato in Scienze dei servizi giuridici con una tesi in Diritto amministrativo sul Codice Europeo di Etica per la Polizia. Si è arruolato nella Polizia di Stato nel 1998, attualmente riviste la qualifica di vice sovrintendente. Ha prestato servizio nella Polizia di frontiera di Olbia e di Cagliari e il XIII Reparto Mobile di Cagliari. È specializzato nei servizi di Polizia di Frontiera, falso documentale e sicurezza aeroportuale.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.