• 21 Luglio 2024
  •  

Avvoltoio grifone in difficoltà salvato grazie alla collaborazione tra cittadini e Forestale

Avvoltoio grifone salvato Forestale
Il rapace è stato recuperato sul ciglio della Statale 131, nelle vicinanze della frazione di Villagreca.

Un giovane esemplare di avvoltoio grifone è stato recuperato dal Corpo Forestale al km 31 della Statale 131 Carlo Felice, nelle vicinanze della frazione di Villagreca (Nuraminis). L’operazione si è conclusa positivamente anche grazie ad alcuni cittadini che hanno allertato la sala operativa 1515 del Corpo e provveduto nel frattempo a immobilizzare l’animale prima che potesse essere investito dai veicoli in transito. Il grosso volatile si trovava infatti sul ciglio della strada, in evidente difficoltà.

Il rapace, preso in carico dai Forestali, è stato portato al centro recupero fauna selvatica dell’Agenzia Forestas di Monastir, dove attualmente è sotto osservazione medica. Si ipotizza che il giovane esemplare si sia smarrito dopo essersi allontanato dal suo gruppo.

Il grifone, specie un tempo molto diffusa in Sardegna, oggi è presente in colonie nelle aree del Bosano e del Montiferru. Attualmente nell’isola è in corso il progetto “LIFE Under Griffon Wings” (Sotto le ali del grifone) – spiegano dalla Forestale – che ha come obiettivo proprio la conservazione della popolazione sarda dell’avvoltoio grifone. Il progetto prevede diverse azioni mirate a migliorare lo stato di conservazione, quello demografico e la mitigazione delle principali minacce che minano la sopravvivenza della specie.

Al progetto, predisposto dall’Università di Sassari, hanno aderito, fin dal suo avvio, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale e l’Agenzia Forestas, per contribuire a conservare e migliorare il livello di biodiversità della Sardegna.

Leggi altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.