• 21 Aprile 2024
  •  

Cronoscalata di Tandalò, la 1^ giornata nel segno di Gigi Galli

Cronoscalta Tandalo 2023 Gigi Galli
Il pilota valtellinese conferma i pronostici della vigilia. Dietro lotta al millesimo tra Scandola e Lopez. Ventin comanda tra i Kart-cross, davanti ai piloti sardi Valentino Ledda e Quirico Fundoni.

BUDDUSÒ. La prima giornata di gare della 7^ Cronoscalata su Terra di Tandalò va in archivio con le prime tre prove speciali, consumatesi lungo i 5.5 chilometri della salita sterrata più spettacolare d’Italia. Davanti a tutti sia nella classifica dei tempi che della spettacolarità, Gigi Galli al volante della sua KIA Rio RX. Il valtellinese guida per ora la competizione in attesa delle ultime due prove, previste per domani, prima dell’attesissimo manscione finale che decreterà il Re di Tandalò.

Alle spalle di Galli, è stata particolarmente accesa la prova tra Umberto Scandola con Manuele Stella e Pepe Lopez con Michela Imperio, entrambi su Hyundai i20 R5. I due equipaggi si sono confrontati al millesimo di secondo per tutto il giorno sia per il podio di gara che per il successo nella categoria “Rally”. Attualmente sono separati da poco più di due decimi in favore del pilota spagnolo.

Cronoscalata Tandalo 2023 gara sabato
Un momento della gara (foto Zidda-Fodde)

Nella categoria “Kart-cross”, con oltre 45 partecipanti, guida la classifica Alfonso Gil Ventin, seguito da vicino dai piloti sardi Valentino Ledda e Quirico Fundoni staccati di pochi secondi. Tra le “Rally Auto Storiche”, in testa è Luca Sanna su Fiat 127, mentre Salvatore Sanna guida la categoria “Slalom” con la sua Fiat Uno. Lea Horniakova domina la categoria “Velocità su Terra” con l’Alfa Racing AR-002 Junior Buggy, e Serena Rodella è in testa nella categoria “Fuoristrada” con la sua Audi Mini TDI. Nel Campionato Italiano Velocità Fuoristrada, sono al comando Duilio Lonardi e Stefania Paganelli su Rotax Maverick X3.

La giornata conclusiva della Cronoscalata si terrà domani, domenica 12 novembre, con due ulteriori prove speciali alle 8 e alle 11 che concluderanno la sfida cronometrata. Le classifiche provvisorie saranno esposte alle 13:15, mentre il manscione finale che incoronerà il Re di Tandalò sarà alle 14:30. La cerimonia di premiazione è prevista invece alle 15:45.

L’evento organizzato da Tandalò Motorsport e drivEvent Adventure, con il sostegno della Regione Sardegna e del Comune di Buddusò.

In copertina: Gigi Galli con la sua KIA Rio RX

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.