• 25 Settembre 2022
  •  

Esplosione di colori e allegria a Benetutti con il festival del folklore “A Manu Tenta”

Benetutti a manu tenta 3

Lunedì 8 agosto, Benetutti è stato letteralmente invaso da una vera e propria esplosione di colori ed allegria, grazie alla partecipazione del paese goceanino al circuito del Festival Internazionale del folklore denominato  “A Manu Tenta”; una manifestazione  ideata ed organizzata dal Gruppo folk “San Giorgio” di Usini in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ossi e giunta ormai alla sua  24^ edizione. Quest’anno il festival ha aperto le porte ai quattro gruppi stranieri provenienti da: Messico, Colombia, Costa Rica e Sud Africa, i quali partiti dall’inaugurazione del 6 agosto ad Usini e seguendo un calendario prestabilito,  porteranno i loro costumi e le proprie usanze negli altri 8 centri dell’Isola che fanno parte dell’itinerario del Festival.

A manu tenta Benetutti 2

Lunedì, dopo Usini e Romana è stata la volta di Benetutti a fare da palcoscenico ai diversi gruppi stranieri e locali, che per mezza giornata hanno animato il paese con le loro musiche e le loro danze. Dopo la variopinta sfilata pomeridiana per le vie del centro, dalle 21, sul palco del campetto comunale di via Marconi si sono alternate le diverse formazioni presenti. Ad aprire la serata, presentata da Tonino Sanna di Ossi, sono state le ragazze del paese ospitante: “Sas Comares de Santu Juanne”, seguite dal coro maschile de “ Sos Cantores de Benetutti” e  dal coro femminile “Gaudium” sempre di Benetutti. Successivamente è stata la volta del gruppo folk “San Giorgio” di Usini e dei gruppi provenienti dalla Colombia, dalla Costa Rica e dal Messico.

Festival a manu tenta Benetutti

Scroscianti applausi del folto pubblico presente, allegria e coinvolgimento, sono stati gli ingredienti che hanno caratterizzato l’intera manifestazione, con grande soddisfazione dell’Amministrazione comunale di Benetutti e delle numerose associazioni del paese che insieme e con impegno hanno collaborato attivamente alla buona riuscita dell’evento.

Un bell’esempio di unione e interazione tra culture diverse che Benetutti si augura di ripetere anche il prossimo anno.

Il Tour del Festival  proseguirà per il mese di agosto ad Iglesias (10), Dorgali (12), Porto Torres (13), Ploaghe (15), Valledoria (16), Ossi (17) e si chiuderà il 18 agosto a Tula.

M. Francesca Ricci

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

A manu tenta Benetutti
Webp.net gifmaker 1