• 25 Luglio 2024
  •  

“Sos Cantores de Benetutti” ospiti in Veneto del “Coro Alpino Coste Bianche”

Sos Cantadores de Benetutti
Durante il tour nella Valpolicella il coro sardo ha deliziato il pubblico con alcuni dei più famosi brani della tradizione musicale dell’isola.

BENETUTTI | 24 giugno 2024. Dal 13 al 16 giugno il coro maschile “Sos Cantores de Benetutti” è stato ospite in Veneto della formazione “Coro Alpino Coste Bianche” di Negrar (Vr), diretta dal maestro Raffaello Benedetti e coadiuvata dal presidente Nilo Manfroi. Con questo gemellaggio il coro sardo ha ricambiato la visita del coro alpino ricevuta nel novembre 2022, fortemente voluta dal compianto presidente de “Sos Cantores” Andrea Cuccu, scomparso pochi mesi orsono e grande organizzatore di numerosi eventi sin dal 2007, anno in cui prese vita la formazione corale.

La prima tappa del tour in Valpolicella, inserita nella rassegna “Sentir cantàr nelle corti”, è stata il concerto tenutosi venerdì 14 alla “Quena”, l’azienda agricola e vitivinicola di Domenico Berzacoda a Negrar. Prima dell’esibizione, Sos Cantores hanno avuto modo di visitare la cantina sociale e assistere alla lavorazione dell’Amarone, il pregiato vino rosso della zona.

Sos cantadores de Benetutti in Veneto

Successivamente hanno interpretato i loro brani più conosciuti indossando il costume tradizionale di Benetutti dinanzi al sindaco della città veneta Fausto Rossignoli, alle numerose autorità presenti e ad un pubblico attento e coinvolto che ha potuto ascoltare e apprezzare brani della tradizione musicale sarda come Nannedu Meu, Bellas Melodias, Deus ti salvet Maria, Corsicana, Non potho reposare e Serenata de ierru. Brani che sono stati replicati anche nell’emozionante concerto tenutosi sabato 15 nel circolo dei sardi “Sebastiano Satta” di Verona. Infine, domenica mattina “Sos Cantores” hanno animato la Santa Messa delle ore 10.30, presso la chiesa di San Martino di Tours a Negrar di Valpolicella, con i canti liturgici del Deus ti salvet Maria, su perdonu, Alleluia, Beneitu e Santu.

Il nuovo presidente dei Cantores Gavino Dettori ha espresso la sua soddisfazione per questo ulteriore gemellaggio in terra veneta che consolida il legame dei Cantores di Benetutti con numerosi cori d’Italia.

M. Francesca Ricci

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Storie di una citta

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.