• 17 Giugno 2024
  •  

Ippodromo di Chilivani, nella giornata rotariana si confermano Land of Giant, Dubainulese ed Exi

Ippodromo chilivani giornata ippica rotariana
Le sorprese di questa quarta riunione primaverile sono Vento del Sud, Ermione Divine, Baja Sunaiola ed El Matador.

Ippodromo di Chilivani – domenica 7 maggio. La ventesima giornata ippica rotariana si è svolta con grande successo e partecipazione di Dirigenti e Soci dei Rotary Club di Bosa, Macomer, Nuoro, Porto Torres, Siniscola e Thiesi-Bonorva-Pozzomaggiore che hanno goduto di un piacevole pomeriggio alle corse e dell’accoglienza calorosa del Presidente e dei Soci del Rotary Club di Ozieri che ha coordinato la manifestazione con la determinante collaborazione della Società Prometeo nella persona dell’amministratore unico Alessandro Beccu. Un pubblico numeroso ed attento ha seguito le varie prove in programma sottolineando i momenti salienti e gli arrivi più entusiasmanti. Alcuni risultati hanno rispettato pienamente i pronostici della vigilia, mentre in altri casi si sono verificate delle sorprese che hanno arricchito lo spettacolo.

Già alla prima corsa, Rotary Club di Siniscola, sebbene tutti i puledri fossero totalmente inediti, il vincitore ha sorpreso gli avversari e il pubblico fornendo una prestazione da manuale. Infatti Vento del Sud (G. Tuccio-A. Cottu-M. Manca) scattato in testa sin dalla sgabbiata, ha condotto solitario al comando per tutto il percorso, ripartendo non appena gli avversari tentavano l’aggancio e conservando oltre due lunghezze su Night Fox e poi Gec King e Su Montriccu.

Webp.net gifmaker 1

Nel Premio Rotary Club Macomer per cavalli purosangue anziani con in sella i Gentleman Rider, Land of Giant, come da pronostico, ha controllato la corsa regolando anche la volitiva Say the Truth che aveva cercato di agganciarlo. A seguire Royal Cotai e Scatolo chiusa.

Al Premio Rotary Club Nuoro prendevano parte otto anglo arabi a fondo arabo fra i quali si mettevano in evidenza El Blanco Boy ed Enzolino di Gavoi che però niente potevano contro il notevole spunto finale di Ermione Divina (S. Canu-F. Brocca-M. Porcu) che superava Enzolino di Gavoi mentre arrivavano piuttosto discosti El Blanco Boy ed Eomer.

Quarta corsa per purosangue di tre anni sotto il segno del Governatore del Distretto 2080 del Rotary International-Memorial Paul Harris. Altra inattesa sorpresa ad opera di Baja Sunaiola (M. Fresi-G. Accorrà-A. Deias) che emergeva in dirittura dopo aver seguito l’andatura di Guresi che scappava subito al comando e tentava di vincere di potenza. Allo sprint finale Baja Sunaiola la spuntava per una corta incollatura su Super Destiny, lasciando Guresi al terzo posto seppure per tre quarti di lunghezza. Quarta Ewentamente.

Ancora puledri anglo arabi, stavolta a fondo inglese, nel Premio Rotary Club di Bosa animato all’avvio da parte di Eroe de Bonorva ed Elody de Thiesi i quali però niente potevano per respingere l’attacco in dirittura da parte di Efix (R. Moro-G. Accorrà-A. Deias) che regolava il primo di tre lunghezze e un quarto e la seconda di altre quattro lunghezze. Al quarto posto Euridice.

Conferme e sorprese nel Premio Rotary Club Porto Torres, riservato ai purosangue arabi anziani. Le sorprese sono quelle di Abu e Deu di Gallura entrati nel marcatore al terzo e quarto posto ai danni dei quotati Bellagioia e Vulcanobybonorvesu che hanno deluso. Mentre la conferma è quella di Dubainulese (A.E. Pinna proprietario e allenatore-S. Gessa) che ha bissato il successo di due settimane fa controllando la corsa e piazzando il suo irresistibile spunto in dirittura per piegare il velleitario attacco di Rebalton de Pine.

A conclusione del convegno il Premio Rotary Club di Thiesi-Bonorva-Pozzomaggiore per anglo arabi debuttanti o maiden, nel quale si è rivelato il debuttante El Matador (G. Moro proprietario e allenatore-F. Ezza) che, dopo aver lasciato sfogare la battistrada Elly, scattava in dirittura con una fulminante progressione che infliggeva ben 14 lunghezze al secondo Elche e ancora più lontani Eruledda ed Emigrante.

Prossima giornata di corse all’Ippodromo di Chilivani domenica 14 maggio.

Diego Satta

In copertina: lo spettacolare arrivo del Premio Governatore Distretto 2080 Rotary International (foto D. Satta)

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.