• 27 Maggio 2024
  •  

Peru e Tunis (Sardegna al Centro 20 Venti): «Il Governo faccia chiarezza sull’emendamento Einstein Telescope»

Peru e Tunis
C’è grande preoccupazione per le nuove autorizzazioni che potrebbero essere richieste per poter svolgere alcune attività produttive nei 19 comuni interessati dal progetto.

«Il Ministero dell’Università e Ricerca deve fare immediata chiarezza sui contenuti dell’emendamento al Decreto PNRR che fissa nuove regole autorizzative per alcune attività economiche nei Comuni interessati dal Progetto Einstein Telescope».

Così Antonello Peru e Stefano Tunis di Sardegna al Centro 20 Venti che intervengono per manifestare le loro perplessità su una «perimetrazione illogica che rischia di affossare l’economia di territori distanti dall’area dell’ET» e per chiedere alla Regione di «farsi immediatamente portavoce delle preoccupazioni espresse dalle amministrazioni locali e da Confindustria».

«Nessuno vuole esprimere dubbi su un progetto che può avere ricadute così importanti dal punto di vista economico e occupazionale –sottolineano Peru e Tunis –, ma si devono dare certezze a quelle realtà imprenditoriali che insistono nei territori interessati. Abbiamo accolto molto favorevolmente la scelta di candidarci ad ospitare l’Einstein Telescope ed altrettanto favorevolmente ci siamo espressi sul blocco dell’autorizzazione al Parco Eolico che rischiava di mettere in discussione la candidatura».

Becugna copia

«Questo emendamento – continuano – crea però un comprensibile allarme sulla possibilità di espansione e/o ampliamento delle attività già presenti nei 19 Comuni e nei settori indicati dal provvedimento. E ovviamente rischia di pregiudicare in maniera definitiva la possibilità di nuove imprese di allocarsi in quella stessa area. Anche questa volta dobbiamo evidenziare che le amministrazioni locali interessate dovrebbero avere voce in capitolo e soprattutto dovrebbero poter incidere su qualsiasi decisione così importante per il futuro economico, imprenditoriale ed occupazionale», concludono Peru e Tunis.

Sardegna al centro 20 venti sollecita dunque un immediato chiarimento interpretativo dell’emendamento in questione, una rivisitazione della perimetrazione e l’apertura di un confronto a tutto campo con le popolazioni e le amministrazioni locali su tutte gli aspetti e le problematiche legate alla candidatura per l’Einstein Telescope.

Leggi anche: Lula. La ministra Bernini a Sos Enattos: «Qui l’Einstein Telescope può trovare il suo posto ideale»

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.